HeavyRecensioni

CYCLOPS – Cyclops from hell (Autoprodotto – 2001)

“Welcome to Me!”, l’intro di questo Cyclops from hell, non prometteva quello che poi ho potuto ascoltare, immaginavo di poter ascoltare qualcosa di diverso come del buon vecchio e sano death metal o del thrash e invece…

Cazzo !!! Ragazzi siete mitici.

Solo due sono le menti di questo progetto che non ha ancora una line-up definitiva, anche se è dal 1996 che la opera sfornando inizialmente un gran numero di cover di qualità tratte dalla discografia di band come Iron Maiden, Helloween, Wasp, Metallica e Pantera, fino ad arrivare ad oggi con questo grandiosissimo demo.

Esteban Trangoni (cantante e chitarrista) e Steve Arrigoni (drums), aiutati da un sessioner per le parti di basso (Marco Banfi), ci regalano un misto perfetto di classic metal allo stile della NWOBHM e il power più selvaggio degli anni ’80 non paragonabile a quello attuale smieloso e fatto di folletti, spade e cavalieri.

Come dicevo in precedenza, l’intro mi ha fatto immaginare tutt’altro invece ho la fortuna di ascoltare questa splendida “Metal Eye Beast”, un brano senza compromessi fatto di ottimi riff suonati in maniera magistrale (per fortuna il demo ha anche un’ottima registrazione degna del sound della band), power a GO GO di stampo Helloweeniano, del resto la bellissima voce di Esteban ricorda in alcuni punti ed arrangiamenti quella di Kiske. Da qui in poi un alternarsi di power old stile e riff puramente Iron Maiden senza mai essere banali e impersonali.

Vi segnalo su tutti “Metal be With us”.

Sicuramente lo consiglio a tutti ma attenzione, se siete seguaci di un certo genere o di un certo movimento statene alla larga perchè un giorno potreste non essere più degni di possedere u lavoro così.

Alla band auguro tutte le fortune di questo mondo sperando che rimangano sempre grezzi e selvaggi come oggi e che non si lascino influenzare dai mille cambiamenti in atto oggi.

Dimenticavo, segnalo la bizzarrissima traccia finale che sinceramente non centra nulla con il resto, parlo di “Stop This Hell” altamente ispirato al sound dei Pantera, anche in questo caso un dieci pieno per i due componenti della band che riescono ad adattarsi con estrema semplicità anche a questo diverso sound anche se li preferisco più nella versione heavy.

BF

Valutazione

8.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyNewsPowerProg

Esce "No One Falls Like a God", debut album degli UDAL CUAIN

La fantascienza, la tragedia shakespeariana, la forza evocativa della natura, il tumulto dei sentimenti e le contraddizioni dell’uomo nella guerra e nella…
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…
HeavyNews

HOCCULTA: svelato l'artwork dell'imminente nuovo singolo!

Dagli anni ’80, per festeggiare “il quarantesimo”, gli Hocculta scelgono di riproporre ‘Shout’ dei Tears For Fears e lo fanno col ritorno…

Lascia un commento