DoomNewsStonerVideo

UFOMAMMUT: esce il nuovo album “Hidden” per Neurot Recordings

‘Hidden’ è il nuovo album degli Ufomammut, in uscita il 17 maggio 2024 per Neurot Recordings e Supernatural Cat.

Con ‘Hidden’, gli Ufomammut si addentrano in un viaggio sonoro che attraversa vaste distese di spazio e tempo: il titolo riflette il concetto della presenza di tutto nella nostra esistenza e la capacità di portare alla luce ciò che si trova dentro di noi.

Dalla pesantezza schiacciante alle melodie inquietanti, dalle composizioni strutturate alle atmosfere ultraterrene, ‘Hidden’ celebra nel modo più convincente i 25 anni di esplorazione e sperimentazione sonora degli Ufomammut e testimonia la loro continua evoluzione e la naturalezza nel creare esperienze sonore coinvolgenti.

L’album è stato registrato al Flat Scenario Studio in Piemonte, da Lorenzo Stecconi (responsabile anche del mixaggio e del mastering) e da Luca Grossi che ha curato il tracciamento vocale.

Riguardo ‘Leeched’, Poia (chitarra) dichiara: «È il primo brano estratto dal nuovo album ‘Hidden’, rappresenta perfettamente il nuovo corso di Ufomammut, iniziato con l’album ‘Fenice’ e proseguito con l’EP ‘Crookhead’, e ribadisce ancora una volta che non ci sono cedimenti né esitazioni nella nostra ricerca sonica. La fusione tra pesantezza e psichedelia, ossessione della band sin dagli esordi, assume una nuova, mutevole forma in ‘Leeched’.

L’album sarà pubblicato da Neurot Recordings in collaborazione con Supernatural Cat, l’etichetta discografica del collettivo grafico Malleus (di cui Poia e Urlo fanno parte).

‘Hidden’ uscirà in formato LP in edizione limitata a 500 copie, su vinile crystal (con artwork realizzato interamente a mano, utilizzando colori visibili solo se attivati dalla luce solare, e che estremizza anche visivamente il concept dell’album), in una edizione standard su vinile marmorizzato con copertina apribile, su CD digipack e in versione digitale.

Guarda il video di ‘Leeched’:

Guarda il video di ‘Kismet’:

TRACKLIST:

  1. Crookhead
  2. Kismet
  3. Spidher
  4. Mausoleum
  5. Leeched
  6. Soulost

BIOGRAFIA

Gli Ufomammut vengono fondati nel 1999 da Poia (chitarra) e Urlo (basso e voce), nucleo della loro precedente band Judy Corda, insieme a Vita (batteria). Nel corso degli anni la band ha affinato un suono unico, cosmico e futuristico che combina riff pesanti e dinamici con una profonda comprensione e rielaborazione della tradizione psichedelica. Nel 2021 la formazione cambia e nel 2022 viene pubblicato ‘Fenice’, nono disco della band, il primo con il nuovo batterista Levre. Nel 2023 esce l’EP ‘Crookhead’, prologo del successivo passo della band. Nel 2024, a 25 anni dalla fondazione, gli Ufomammut sono pronti a pubblicare il loro nuovo, decimo album, ‘Hidden’.

LINK

https://www.ufomammut.com
https://www.facebook.com/ufomammutband
https://www.instagram.com/ufomammut
https://ufomammut.bandcamp.com

facebook.com/metaversuspr/
instagram.com/metaversuspr/
metaversuspr.it

Related posts
Deathmelodic death metalNewsVideo

APOCRYPHAL: il nuovo singolo con Björn “Speed” Strid alla voce

Gli Apocryphal pubblicano oggi il nuovo singolo “All Is Empty” con Björn “Speed” Strid ospite alla voce! Guarda il video: “All Is…
DeathNews

CADAVEROUS CONDITION: nuovo singolo per i deathsters austriaci

I death metallers austriaci Cadaverous Condition hanno pubblicato il lyric video del secondo singolo tratto dal prossimo album “Never Arrive, Never Return”….
DeathGrindcoreHardcoreNews

BRAINSORE: i death-grinder italiani annunciano il nuovo album "The Grip of the Naked Mind"

La band death-grind italiana BRAINSORE pubblicherà il debut album “The Grip of the Naked Mind” il 2 agosto 2024 su Time To…

Lascia un commento