Alternative MetalRecensioni

FALLING SILENCE – Dog’s Life (Autoprodotto – 2003)

I Falling Silence si formano nel 1995 ed hanno all’attivo un mini cd omonimo del ’97 e “Shadows, primo full-lenght del 2001. Nel 2003 esce “Dog’s Life” per l’etichetta italiana Video Radio contenente ben quindici tracce.

Il loro stile è riconducibile ad un discreto mix tra influenze di metal alternativo, tipico degli anni ’90, qualche reminiscenza grunge, tutto riportato a sonorità attuali. Personalmente ho trovato in questo lavoro alcune similitudini a livello di approccio con l’ascoltatore con i prime-movers Crisis, dove si respira in pieno il clima inquieto fatto di ritmiche distorte, un po’ malate e macchiate da sapiente nevrosi, anche se in questo senso i Falling risultano essere più tranquilli rispetto alla band guidata da Karyn & soci.

Dicevamo di partiture nevrotiche e ruvide, con voce femminile ben grintosa e cori “filtrati” i quali sfociano puntualmente in refrain sempre orecchiabili, non originalissimi, ma che comunque sanno allentare la tensione.
Per il genere proposto, siamo a buon punto, purchè non si scenda a compromessi eccessivamente modaioli.

Roberto Pasqua

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
DeathRecensioni

GATECREEPER - Dark Superstition (Nuclear Blast - 2024)

Appena parte il fantomatico “play” per una manciata di secondi vi sembrerà di ascoltare un album di una band nord-europea o che…
9.0
DeathRecensioni

CAVALERA - Schizophrenia (Nuclear Blast - 2024)

Ogni album è figlio del proprio tempo, fondamentalmente la musica racconta cambiamenti, sperimentazioni, evoluzioni di stile e anche evoluzioni sociali. Infatti per…
9.0
RecensioniThrash

EXODUS - British Disaster: The Battle of ‘89 (Live at the Astoria) - (Nuclear Blast - 2024)

Una delle band esponenti del thrash Metal più belle di sempre, gli Exodus. Malvagi, rabbiosi e provocatori, venuti fuori con il loro…

Lascia un commento