RecensioniThrash

CONTROSIGILLO – Chaos 3.9.1 – (Autoprodotto – 2003)

L’ho sempre detto e ribadito di preferire demo con un numero superiore alle due traccie. Va tutto a vantaggio di una migliore recensione del prodotto. Ma, come esistono le regole esistono anche le eccezioni, anche se non nascondo che avrei preferito una quantità maggiore di brani visto l’interesse che mi hanno suscitato questi Controsigillo.

Ho parlato di eccezione in quanto i Controsigillo offrono una miscela molto ricca di suoni e contaminazioni varie, cosa per altro ribadita nella loro biografia veramente ben curata.

Cinque anni di attività e un’abbondante esperienza dal vivo, sono un curriculum abbastanza egregio; e il miglior completamento a tutto questo è della buona musica.

“Chaos 3.9.1” è un promo veramente notevole per personalità e lungimiranza musicale (addirittura la band non nega influenze dei mitici Beatles), l’unica macchia è la produzione, che non rende certo onore al sound del gruppo.

Da un ascolto attento del prodotto in questione sono ravvisabili le evidenti influenze dei maestri Judas Priest (ascoltare il riff d’apertura di Experiment 3.9.1) e Iron Maiden; molta sana oscurità e sonorità quasi doom appartengono ai cari nonni Black Sabbath.

La struttura di molti riffs è un’intelligente connubio fra la potenza granitica del thrash di scuola Testament, dei Nevermore e del progressive sia moderno che di vecchia fattura. La sezione ritmica risulta molto sobria e lineare anche negli episodi spudoratamente più progressive. Niente ultravelocità o barocchismi eccessivi ma sonorità ipnotiche ed orientaleggianti come in “Arabian Chaos” e il titolo non trae in inganno.

In generale la valutazione è più che positiva: molta personalità e affiatamento; il tutto unito ad un’elegante padronanza tecnica degli strumenti e ad un’innegabile eclettismo che fa onore. Purtroppo la produzione, come detto sopra, è un po’ carente ma la musica decisamente prende.

Alessandro Nespoli

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…
9.0
DoomRecensioni

PALLBEARER - Mind Burns Alive (Nuclear Blast - 2024)

Forse è il periodo della mia vita ove aleggia un’aurea di tristezza dovuta a vari trapassi dolorosi. Ma questi Pallbearer, nel loro…
NewsThrash

REDRAW: il terzo estratto dall'EP "The Party"

I ReDraw, band thrash metal della Svizzera italiana, aggiungono un nuovo tassello all’EP “The Party”. Oggi 19 aprile, con “Smoking Demons”, il…

Lascia un commento