PowerRecensioni

FUOCO FATUO – Tenebra’s Dream (Autoprodotto – 2001)

Un’introduzione eterea e oscura impreziosita da una soave voce femminile, così i Fuoco Fatuo aprono il loro complesso Tenebra’s Dream.

Premetto che non amo molto le sonorità power – prog, anzi non le sopporto, ma questa band è riuscita proprio a farmi muovere il culo e coinvolgermi al 100%.

La proposta è veramente interessante, un ottimo power a tratti molto tecnico e bizzarro, sei songs, compreso intro cantato in italiano, ben articolate, ben suonate, mai nulla è fuoriposto.

Spesso ho notato che in questo genere si tende sempre a mettere troppa carne al fuoco, cosa che la band sicula non si presenta, perfetto il lavoro svolto dalle splendide chitarre di Giangabriele Lo Pilato, ottimo il lavoro di Ignazio Nicastro al basso e Giuseppe Crapanzano alle tastiere, peccato per la batteria e le sue perti ritoccate al computer, tendono a congelare il perfetto feeling musicale che c’è tra i componenti della band che non si pongono alcun limite compositivo.

La band si propone di riuscire ad esprimere al massimo le sue potenzialità musicali fondendo tra loro numerosi stili, dall’heavy dei Maiden al power al rock progressivo.

Il demo è sviluppato su di un concept.
Il primo brano è l’intro all’opera, breve sintesi di come l’album sia stato concepito, il secondo brano inizia con una citazione dai Carmina Burana (O’ Fortuna) per trasformarsi gradualmente in un brano si dalle sonorità classicheggianti, ma con grandissime tendenze power – prog.
Il terzo brano è quello più power, veloce, caratterizzato da una varietà di armonizzazioni.

Il quarto brano, la title track, sottolinea con la sua musicalità malinconica esprime l’effettivo stato d’animo della band per poi passare all’imponente sezione ritmica della quinta traccia, quasi interamente strumentale, con sonorità tipiche del prog – rock anni ’70 che vengono stroncate dalsesto e ultimo brano, il più complesso, con un’ampia parte strumentale, ricca di continue variazioni di melodia e di tempo.

Ripeto, sicuramente non è uno dei generi musicali da me più amati, ma i Fuoco Fatuo riescono a travolgere ed entusiamare, consigliatissimo!!!

…da segnalare anche l’ottima confezione.

BF

Contact
www.fuocofatuo.it

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
9.0
DoomRecensioni

PALLBEARER - Mind Burns Alive (Nuclear Blast - 2024)

Forse è il periodo della mia vita ove aleggia un’aurea di tristezza dovuta a vari trapassi dolorosi. Ma questi Pallbearer, nel loro…
NewsPower

TEZZA F: il singolo apripista dell'imminente "Key to your Kingdom"

Filippo Tezza, anche conosciuto per il suo contributo a varie realtà metal italiane e soprattutto per la sua militanza come cantante e…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…

Lascia un commento