GrooveRecensioniThrash

EXTREMA – Better Mad Than Dead (Seven Rec. – 2001)

Se gli Extrema si erano fatti apprezzare in passato per i due precedenti albums, dimostrando che non avevano nulla a che invidiare a band più famose, ora, con questo terzo capitolo, ci si aspetta come minimo una giusta consacrazione dopo tanti anni di attività tra gioie e dolori.

La lunga attesa è stata premiata se non altro per un lavoro concepito nei minimi dettagli con canzoni intriganti ed affascinanti, che tuttavia non colpiscono l’ascoltatore da subito, bensì si fanno apprezzare dopo ripetuti ascolti. Anche se non si tratta di un album di difficile interpretazione, per scorgere tutte le sue particolarità, bisogna dosare il giudizio un po’ per volta, senza essere precipitosi, poichè alla fine ci si rende conto di quanto esso sia fenomenale. La “freschezza” di idee nel songwriting è diventata una prerogativa assoluta del four piece milanese, che ha dimostrato fin dai tempi di “Tension At The Seams” di come si possa essere originale senza forzature e senza snaturare il proprio sound, rimanendo quindi legati alle radici del buon vecchio thrash targato Bay Area, con l’aggiunta di una buona dose di modernismi sonori (vari impulsi che vanno dal funky al noise, ecc.).

Messa da parte l’aggressività totale di “Positive Pressure” (e guai a chi li considera ancora i Pantera italiani…), i nostri sembrano quasi intenzionati a creare un proprio mondo, all’interno della scena musicale, e basterebbe ascoltare brani come la significativa “Generation”, o le toste “Dude” e “Family Affair”, oppure l’irresistibile “All Around” per rendersene conto.

Elogi scontati, ma doverosi ai quattro ragazzi per la loro tenacia e professionalità (con un GL Perotti superlativo, che con gli anni è migliorato sempre più).

Da 0 a 10… 10 per l’album, 11 per l’attitudine positiva da prendere come esempio.

Roberto Pasqua

Valutazione

9.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
NewsThrash

REDRAW: il terzo estratto dall'EP "The Party"

I ReDraw, band thrash metal della Svizzera italiana, aggiungono un nuovo tassello all’EP “The Party”. Oggi 19 aprile, con “Smoking Demons”, il…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
Alternative MetalGrooveNewsNu Metal

"The Imposter", il primo singolo per il nuovo album degli 81DB

Il 5 aprile 2024 è uscito il nuovo singolo degli 81db, intitolato “The Imposter”. Questo brano anticipa un quarto album attualmente in…

Lascia un commento