Il 2005 comincia all’insegna di questa recensione per il sottoscritto: partiamo bene! La band thrash fiorentina suona davvero discretamente e propone cinque pezzi del già detto genere, con venature progressive interessanti. La partenza con l’intro “Digression” fa capire che il lavoro è ben prodotto, sfoggiando immediatamente la splendida “To nevermore”, splendida perchè unisce l’energia degli accordi iniziali al riff portante, serrato e veloce.
Le seguenti “Amnesia (part 1)” e “Floating…”, estendono il concetto che questi ragazzi hanno intenzione di creare, unire al thrash delle situazioni progressive, inserendo negli spazi giusti atmosfere tipiche dell’heavy moderno quali partiture pesanti accostate a melodie contrastanti o vocalizzi leggeri su note spedite. Nei pezzi “Amnesia (part 1)” e “Souls in a River”, la vena prog risulta più accentata con il cantante rivolto verso scelte vocali “pulite”, anzichè un timbro più pesante e roco.
Questo disco è interessante come l’artwork di presentazione dello stesso, una buona idea che rispecchia la personalità della band, sempre in cerca di nuove sonorità.
Tracklist
- Digression
- To Nevermore
- AmnesiA (part 1)
- Floating…
- Souls in a River
Line Up
- Amerigo Balatri: vocals, keyboards
- Fabio Binarelli: guitar
- Zola: bass
- Leonardo Serri: drums
Ignis fatuus
Contatti
www.amnesiazone.it