BlackRecensioni

ABYSS – Proudly presents (Autoprodotto)

Una cosa è certa, non si ha tutti i giorni il piacere di ascoltare un promo così essenzialmente estremo, quasi un’icona.

Porca puttana, questa è incazzatura pura, al 1000%, chi ha concepito questo lavoro ha il cervello malato, è la quinta essenza del caos primordiale.

Quasi quasi non direi altro, vi inviterei solo ad acquistare questa devastante perla nera.

Comunque entriamo nel dettaglio. Il tutto viene introdotto da un intro di circa un minuto, dove sono presenti dei tappeti elettronici che accompagnano l’ultimo discorso pronunziato da Hitler, la voce viene filtrata e modulata per poi esplodere nella rabbia più assoluta, il primo vero brano intitolato “Cenere”, un ritmo cadenzato che sfocia in una brace di cattiveria, voce distorta, asettica e filtrata drum machine, una chitarra rudimentale, primitiva e malsana, un brano senza tregua.

Passiamo alla terza traccia, “Zur genealogie der moral”, ancora primitivi riff di chitarra di stampo black scandinavo, tartassanti, ti rincorrono affanando l’ascolto, ma un certo punto, stop! Un accordo di chitarra acustica, poi degli accordi e un solo di chitarra semidistorta? Francesco ma sei stato malato da piccolo?

Credavate che fosse finita qui, no, di colpo riprende la batosta.

Cazzo che pazzia.

E’ il momento di “Cancroid”, penultima track, finalmente un attimo di tregua ma sempre in chiave Abyss, voce distorta, batteria metallica, chitarre e basso graffianti e malignamente cadenzati e claustrofobici.

La corrosiva voce di Federico apre l’ultimo brano, “Naturmystic”, e si ritorna alla cattiveria più veloce e assoluto. Bellisimo il corrosivo cabio di tempo stoner/doom.

Il progetto nasce per mano di Francesco Zavatti, compositore e arrangiatore di tutti i brani, e da Federico Iulli, alla voce. Oltre ad essere molto personale e quindi distaccarsi molto dalle solite produzioni, la band si differenzia anche per il modo di essere.

Sappiamo tutti che nell’ambiente va molto di moda essere cattivi e a molti questa cosa fa pensare anche di essere nazisti, starno ma vero, funziona così, la band in questione e fermamente antinazista.

Nell’essenziale copertina è possibile intravedere una svastica stilizzata, cito da biografia: la svastica stilizzata mira a sottolineare la falsità degli intenti e degli ideali che nella storia (e anche oggi) certi personaggi hanno cercato di diffondere… Be, che dire, io lo consiglierei a tutti gli amanti della musica estrema, ma estrema per davvero, anche a quelle persone che forse si sono sentite offese dal modo di pensare dei due componenti della band.

BF

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
9.0
DoomRecensioni

PALLBEARER - Mind Burns Alive (Nuclear Blast - 2024)

Forse è il periodo della mia vita ove aleggia un’aurea di tristezza dovuta a vari trapassi dolorosi. Ma questi Pallbearer, nel loro…
BlackNews

Nuovo singolo per i blacksters STORMCROW

Come annunciato nelle scorse settimane, i black metaller italiani STORMCROW pubblicheranno il loro terzo album, “Path to Ascension”, il 31 maggio 2024…
BlackNews

DARKEND: i dettagli del nuovo album "Viaticum"

I black metaller italiani Darkend svelano oggi i dettagli del loro nuovo album “Viaticum”, in uscita il 14 giugno 2024 per Time…

Lascia un commento