HeavyRecensioni

UDO – Thunderball (Afm/Audioglobe – 2004)

Mentre i nuovi pargoli del classic metal teutonico continuano a sfornare album insipidi e ripetitivi, è la c.d. ”vecchia guardia” a tenere su la fiamma immortale del genere. Mi riferisco al nuovo album degli U.D.O. band capitanata da Udo Dirkschneider e Stefan Kaufmann.

‘Thunderball’ è un album splendido e che insegna alle nuove generazioni le regole su come si suona vero Heavy Metal. L’undicesimo album della saga di U.D.O. è una carellata di brani metal che entra nel tuo io con la forza di un tanker e ti rimane impresso nella memoria per sempre. Vedete…non basta suonare pesante per affermare di essere una band di Heavy Metal. Suonare Heavy Metal è un qualcosa di altro e molto più ”alto”… C’è un mood particolare da porre in evidenza. E gli U.D.O. lo sanno bene, anzi fin troppo bene.

La voce di Udo è sempre quella di un tempo, affascinante e magnetica; mentre i lresto della band costruisce un sound roccioso, monolitico, mobile, pieno di pathos e mai ripetitivo. Questo album è un caleidoscopio di forza, rabbia, epicità, sentimento e attitudine diretta.
Che Dio mantenga a lungo in vita Udo e la sua ciurma!

EMANUELE GENTILE

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
DoomHeavyNewsTour

Nuovo video e cantante d'eccezione per gli EPITAPH

Gli EPITAPH rendono omaggio all’amico Mario “Vugan” Piemontese recentemente scomparso con la pubblicazione del video di “Sizigia” tratta dall’album “Claws” del 2017….
7.0
CrustIndustrialModern MetalRecensioni

OIGRES - Don't Stay Close To Me (The Triad Rec. / Ghost Record Label - 2025)

“Don’t Stay Close To Me” è il secondo capitolo discografico degli Oigres, progetto “costola” dei Lilyum nato proprio quando un lotto di…
7.0
Hard RockRecensioni

MACHINE GUN KELLY - Hit The Road (Diamonds Prod. - 2025)

Band con una carriera ormai quasi trentennale sulle spalle (incredibile come un monicker possa a un tratto divenire difficilmente distinguibile per via…

Lascia un commento