Mentre i nuovi pargoli del classic metal teutonico continuano a sfornare album insipidi e ripetitivi, è la c.d. ”vecchia guardia” a tenere su la fiamma immortale del genere. Mi riferisco al nuovo album degli U.D.O. band capitanata da Udo Dirkschneider e Stefan Kaufmann.
‘Thunderball’ è un album splendido e che insegna alle nuove generazioni le regole su come si suona vero Heavy Metal. L’undicesimo album della saga di U.D.O. è una carellata di brani metal che entra nel tuo io con la forza di un tanker e ti rimane impresso nella memoria per sempre. Vedete…non basta suonare pesante per affermare di essere una band di Heavy Metal. Suonare Heavy Metal è un qualcosa di altro e molto più ”alto”… C’è un mood particolare da porre in evidenza. E gli U.D.O. lo sanno bene, anzi fin troppo bene.
La voce di Udo è sempre quella di un tempo, affascinante e magnetica; mentre i lresto della band costruisce un sound roccioso, monolitico, mobile, pieno di pathos e mai ripetitivo. Questo album è un caleidoscopio di forza, rabbia, epicità, sentimento e attitudine diretta.
Che Dio mantenga a lungo in vita Udo e la sua ciurma!
EMANUELE GENTILE