RecensioniThrash

TRIVIUM – The Crusade (Roadrunner – 2006)

Terzo full-lenght per questo quartetto che propone metal-hardcore. Registrato agli Audiohammer Studio di Sanford, Florida, l’album gode di un’ottima produzione ma allo stesso tempo, di brani sicuramente validi.

Sia “Detonation” che “Entrance of The Conflagration” colpiscono per i loro riff, accompagnati da una voce, quella di Matthew Heafy, che a tratti ricorda il vocalist dei Metallica.
Prodotti da Jason Suecof, The Crusade colleziona momenti personali intrisi di cori ben strutturati, in parti dove i Trivium hanno avuto l’abilità di creare trasportanti melodie. Un lavoro dove è possibile scorgere refrain thrasheggianti, si veda “Unrepentant”, e farsi trasportare nello stesso tempo dai cori di “Becoming The Dragon”.

Le idee ci sono e valorizzano l’album: soluzioni di unione tra chitarre e basso in modo da formare un sound potente. “Contempt Breeds Contamination” è orecchiabile mentre, trovarsi a fare headbanging nella successiva “The Rising”, è ordinaria amministrazione.
Ottimo album che crea un seguito positivo per le band che vogliono suonare questo genere.

Stefano De Vito

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.0
BlackDeathRecensioniThrash

INFECTION CODE - Culto (Nadir Music - 2025)

Parlare degli Infection Code ormai equivale a parlare di una band quasi storica del panorama italiano. Nati ad Alessandria nel 1999 per…
8.0
PowerRecensioni

DRAGONHAMMER - Second Life (My Kingdom Music - 2022)

Cinque album in venticinque anni di carriera non sono un bottino così cospicuo. La media è quella di un album ogni cinque…
8.0
DoomRecensioni

BOTTOMLESS / WITCHING ALTAR - Graveyard Thunder split (Dying Victims Productions - 2024)

Ma quanto sono belli gli split? Le collaborazioni, le interazioni, siano esse musicali che letterali che artistiche. Bottomless e Witching Altar esplorano…

Lascia un commento