Veramente un calcio nello stomaco questi Throwdown, che con il loro recente lavoro “Vendetta”, dimostrano di essere una delle più interessanti e poderose realtà del metal-core, anche se nel loro caso parlerei più di una contaminazione estrema di thrash, stoner, death e hardcore.
Molto forti le influenze dei Pantera e dei Testament più recenti nel loro sound, cosicché risulta anche molto “darrelliano” il camminare parallelo delle ritmiche della chitarra e della batteria, oramai marchio di fabbrica di quelle band della nuova scena. Tuttavia i Throwdown hanno un sound molto particolare, supportato da una maturità musicale sicuramente conseguita, maturità che ha permesso loro di addentrarsi alla scoperta di un sound e di un genere apparentemente, così alla portata di tutti ma, di fatto di difficile realizzazione.
Undici brani tutti potenti, coerenti, belli e, al contempo, facili e difficili da sentire; diventa difficile estrapolarne alcuni. Tuttavia menzionerei la opener “We will rise”, “Vendetta” e “Burn”. In generale la linea stilistica è abbastanza omogenea; tuttavia, da un ascolto più attento del prodotto, sono rilevabili delle peculiarità in ogni singolo pezzo che rendono questo lavoro degno del marchio che portano (Road Runner).
Ottimo.
MURNAU
Contact:
www.throwndowngo.com