Hard RockRecensioni

THE PYTHONS – Never Enough (Valery Records – 2005)

Questo NEVER ENOUGH, debut album dei THE PYTHONS, che hanno all’attivo il mini FOUR STONES, numerose esibizioni live, tra cui la partecipazione al tour italiano di MICKEY MOODY e BERNIE MARSDEN (storiche chitarre degli WHITESNAKE), si sviluppa secondo il tradizionale stile hard rock americano che strizza l’occhio agli ’80.

E’evidente che il quintetto ci sa fare! Buona la voce per timbrica ed esecuzione di Frank “LAW” Castaldi, le guitar works del duo Luca “TRUE” umidi/Nick Donati e le ritmiche di Andrew Valenza (basso) e George Costa (batteria). I cinque lasciano trasparire grinta ed energia che una produzione fiacca reprime facendo risultare le 12 tracce una pallida immagine dei THE PYTHONS, che sicuramente dal vivo spaccano!

NEVER ENOUGH è altalenante! Si comincia con UP TO U, brano energico e dal refrain accattivante, il primo di una serie di brani interessanti come MY SHELTER, bel pezzo per struttura, appeal e ispirazione, la piacevole SHADOWS, INNER WORDS, efficace e “ruffiano” adatto per le stazioni radio, NO MORE ANSWERS, dove Frank dimostra di saper essere anche dolce e dove i fraseggi delle chitarre sono particolarmente incisivi, BLACK STONES, song da videoclip che MTV nei primi ’90 non avrebbe esitato a mandare in onda, e TEXAS QUEEN, che per l’impostazione dei chorus ricorda BON JOVY, così come IN THE RAIN per la struttura.

Si chiude con l’acustica JUST A SONG, traccia EXTREME STYLE, in cui i cinque non scadono in melodie già sentite e riescono ad essere originali. Brani come BACK TO LIFE, BURNIN’ FEVER e AWAY risultano mediocri e forze frenanti dell’album, insieme ad un sound troppo scarno e spompato, che fa risultare l’ascolto dell’intero lavoro un po’ faticoso.

I nostri però hanno una grande qualità (oltre a quelle tecniche), che è quella di saper creare, attraverso le strutture melodiche delle voci, dei refrains capaci d’insinuarsi subito nei cervelletti!…gli ’80 insegnano!

Savino Ficco

Contact
info@thepythons.it
www.thepythons.it
http://www.valeryrecords.com

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…
9.0
DoomRecensioni

PALLBEARER - Mind Burns Alive (Nuclear Blast - 2024)

Forse è il periodo della mia vita ove aleggia un’aurea di tristezza dovuta a vari trapassi dolorosi. Ma questi Pallbearer, nel loro…
Hard RockHeavyNews

SONS OF THUNDER: il nuovo singolo "Stronghead"

Come annunciato di recente, la band hard rock romana SONS OF THUNDER pubblicherà il nuovo album “Thunderhood” il 3 maggio 2024 su…

Lascia un commento