DeathRecensioni

GOREFEST – La Muerte (Nuclear Blast – Audioglobe – 2005)

Ritornano sulle scene dopo qualche anno dallo scioglimento i Gorefest, band dedita all’inizio di carriera ad un normalissimo death metal che poi proprio prima dello scioglimento pubblico un cd dal titolo “Soul Sourvivor” più che discreto che cavalcava l’onda degli In Flame dell’epoca e del fenomenale “The Jester Race”.

Ora si ripresentano con questo “La Muerte” certo un cd non trascendentale, ma che a confronto con altri platter dello stesso genere è quasi un capolavoro. I Gorefest hanno dalla propria il fatto di saper scrivere buona musica e di avere un carattere molto poco influenzabile, infatti anche se parliamo di death metal melodico questo cd si fa apprezzare per davvero per la sua diversità.

Infatti qui gli assoli sono curati tantissimo e l’impianto ritmico è molto vario inoltre si gioca un pò con la voce che in “Malicious Intent” per esempio viene filtrata. Interessante anche “‘Till Fingers Bleed” brano strumentale con un break acustico nel mezzo davvero degno di nota.
Chiudendo ribadisco che “La Muerte” non è niente di eccezionale, che ricalca bene o male tutti gli stilemi del genere, ma che di sicuro in tutto il marasma di uscite attuali è degno di nota. Ascolto preventivo d’obbligo.

Fabio Calandrino

Valutazione

6.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
HeavyProgRecensioni

JUGLANS REGIA – Neranotte (Loud n’ Proud Records – 2023)

Ritornano i nostrani Juglans Regia! Li avevamo lasciati con “Memorie dal Presente”, un EP del 2019, sempre per la Loud n’ Proud…
DeathNewsShreddingVideo

SADIST: un classico per il trentennale del debut

Il chitarrista dei Sadist, Tommy Talamanca, ha appena pubblicato, tramite Nadir Music, una nuova, personale interpretazione di uno dei classici della band:…
DeathGrindcoreNewsTour

Calabrian Metal Inferno Fest: la quindicesima edizione!

Il 28 dicembre ritorna il Calabrian Metal Inferno Fest!La CMI PRODS è felice di annunciare che, dopo tre anni di stop, ritorna…

Lascia un commento