DeathRecensioni

THE FAMILI – Neonoir (Live Tribe Music – 2006)

Esattamente a distanza di un anno, ci ritroviamo a parlare dei The Famili, compagine ligure giunta al secondo capitolo discografico.

Diciamo subito che la formazione non ha subito variazioni rispetto all’album di debutto e che si avvale quindi dei tre quarti di quello che sono i Sadist freschi di reunion, mentre questo nuovo Neonoir non fa altro che confermare ed evidenziare ancor di più quelle che sono le coordinate del gruppo, e cioè proporre un “wall of sound” tecnico e geniale, sicuramente moderno contornato da velati scenari horror quasi dissonanti, ma che sicuramente conferiscono all’album una certa interessante dose di “malsana follia”.

Nonostante tali premesse e senza voler in alcun  modo sminuire l’indiscussa buona qualità del disco e le notevoli doti dei musicisti coinvolti, in un giudizio globale, forse ci si poteva e doveva attendersi un qualcosa di più, perchè se le potenzialità sono consistenti, in questo Neonoir sembra proprio che esse non vengano sfruttate appieno per poterne rimanere assolutamente sorpresi.

R

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
melodic death metalMetalcoreModern MetalRecensioni

DISEASE ILLUSION - Plastic Ocean (Autoprodotto - 2024)

Il terzo album, per una band, è quasi sempre uno spartiacque, un lavoro che cerca di racchiudere quanto di buono fatto in…
PunkRecensioni

KARONTE - Padroni di stocazzo (Autoprodotto - 2025)

Oi! No, non è vero… i Karonte, trio di stanza a Berlino ma italianissimo, suonano punk purissimo dal piglio britannico e senza…
7.0
CrustIndustrialModern MetalRecensioni

OIGRES - Don't Stay Close To Me (The Triad Rec. / Ghost Record Label - 2025)

“Don’t Stay Close To Me” è il secondo capitolo discografico degli Oigres, progetto “costola” dei Lilyum nato proprio quando un lotto di…

Lascia un commento