HeavyRecensioni

JACKAL – Black Inside (Autoprodotto – 2006)

Dopo aver già recensito il debutto con il demo “…Like a Jackal” dei Jackal, si può costatare una certa deviazione che ha contraddistinto la band dall’esordio e cioè, l’allontanamento dalle sonorità maideniane e le partiture arrangiate in maniera migliore. La scena Nwobhm, è sicuramente la spina dorsale del quartetto napoletano che si esibisce in 6 tracce di questo album. La partenza con “Empire Strikes First” sottolinea la buona trovata di contornare la voce del cantante con dell’eco, durante il ritornello. I vocalizzi sono da rivedere, vista l’attitudine della band ad alzare la tonalità senza però fare i conti con la voce del cantante. Alcune partiture riescono a colpire (un esempio “She’s so Bad”), altre rimangono ancora un punto interrogativo come la malinconica “Ardent Sighs And Blazin Tears” che non ha nulla a che fare con quello che si è cercato di creare sino a questo momento.

Un groviglio di accordi già sentiti e mal suonati. Si chiude con “I Raise my Hands” per riportare il disco nuovamente sulla strada intrapresa. C’è ancora da migliorare sulla personalità della band, che in alcuni momenti risalta e in altri scompare.

Stefano De Vito

Valutazione

6.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
melodic death metalRecensioniThrash

ATHENESI - At the Beginning - (Autoprodotto - 2022)

Athenesi… premo Play sul lettore e resto schiacciato da una valanga di cattiveria: ma qui siamo ai tempi degli Amorphis prima maniera,…
9.0
DoomHeavyProgRecensioni

CIRCUS NEBULA – The Second Coming – (Andromeda Relix / Pennywise – 2022)

I Circus nascono nella prima metà del 1988 a Forlì, con l’anima cupa da un lato e il r’n’r nichilista dall’altro. Le…
DoomHeavyNewsTour

THE OSSUARY: Oltretomba Spring Tour 2023!

Morrigan Promotion è lieta di annunciare il tour primaverile degli occult rockers italiani The Ossuary che avrà luogo nel mese di Maggio…

Lascia un commento