BlackDeathRecensioni

EXHUMAN – Partition of Disorder (Autoprodotto – 2003)

Quello proposto dai messinesi Exhuman, è un black metal crudo ma anche abbastanza elaborato, scorrevole e dinamico nei suoi riffs. Decisamente un passo avanti per la band, che agli inizi era dedita ad un black metal molto più crudo, e “Partition of Disorder” è la prova di questa evoluzione.

Gli Exhuman si formano nel 1998 a Messina e nell’ottobre 2001 incidono un demo auto prodotto sotto il moniker di Undead. A causa di un’omonimia con un altro gruppo metal italiano, la band muta il proprio nome in Exhuman. Immediatamente la band dimostra una buona apertura mentale verso molte altre sonorità senza cristallizarsi nel proprio genere.
Il quartetto, composto attualmente da The Holy (bass/vocals), Grendel (drums), Phobos (guitars) e Mordor (guitars), autoproduce nel periodo di febbraio/aprile 2003 “Partition of Disorder”.

Nonostante l’autoproduzione, il cd è registrato in maniera molto professionale.
I sei brani presenti sul cd presentano miscele di riffs crudi e pesanti fusi con melodie black accattivanti. La band, comunque, in virtù della sua apertura mentale, non disdegna, in alcuni punti, inserti di natura death/progressive.
In generale, il sound del cd si dimostra scorrevole e coerente, senza eccessive variazioni; il che dimostra una maturità ed un equilibrio nel saper dosare la varietà, cosa che va sicuramente a vantaggio della band.
Rimane da curare un po’ l’originalità dei brani.

Alessandro Nespoli

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
BlackNews

Nuovo singolo per i blacksters STORMCROW

Come annunciato nelle scorse settimane, i black metaller italiani STORMCROW pubblicheranno il loro terzo album, “Path to Ascension”, il 31 maggio 2024…
BlackNews

DARKEND: i dettagli del nuovo album "Viaticum"

I black metaller italiani Darkend svelano oggi i dettagli del loro nuovo album “Viaticum”, in uscita il 14 giugno 2024 per Time…
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…

Lascia un commento