DarkwaveElectro AmbientRecensioni

ESTETICA NOIR – This Dream in Monochrome (Red Cat Records – 2022)

Ritorna la band new wave torinese Estetica Noir, con la sempre attenta e attiva Red Cat Records. Estetica Noir è un’esigenza interiore, una passione (per questo sound), è come un fanciullo che scrive i loghi delle band preferite, è via di fuga… è un progetto nato nel 2013, legato alle sonorità wave/electro rock/industrial, in particolar modo a Nine Inch Nails, Cure, Depeche Mode, Killing Joke.
L’album inizia con “Room of Masks”, che ci catapulta negli anni ’80 con un bel mix tra i migliori The Cure e i Depeche Mode – più vicini ai primi per voci e atmosfere, ai secondi per i synth – segue “Sweeper” e la magia degli anni ’80 è sempre più palese, con il sound che qui è più vicino alla band di Dave Gahan & soci (ascoltare per credere). Anche la successiva “Striate Body” ha un sound alla DM, con molti riferimenti all’elettro rock/industrial. Noi di Raw&Wild avevamo già apprezzato “Purity” del 2017 (trovate la recensione nei nostri archivi!), e non possiamo che confermare quello che dicevamo allora: “gli Estetica Noir dipingeranno di oscuro le vostre emozioni!”
La band ha avuto anche la fortuna di aprire concerti di Christian Death, Frozen Autumn, Norma Loy, Whispering Sons, oltre a un mini tour fra Francia e Belgio. Gli E.N. sono presenti anche in 5 compilation di caratura mondiale, al fianco di band “maggiori” del sound Goth (del passato e del presente), nonché in 2 compilation italiane (una curata da Ghigo Renzulli – sapete tutti chi è, vero?). Il disco è molto piacevole, scorre e non annoia, nonostante sia una proposta già sentita (e i riferimenti ai nomi storici sono palesi, ma non per questo, non gradevoli). La voglia di crescere e di migliorarsi, la passione, l’amore per questo sound, porta gli Estetica Noir a un livello di qualità molto apprezzabile. Pertanto, se amate le band citate e il sound proposto, gli E. N. non sfigureranno nella vostra discografia.


Voto: 7,5/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.it/esteticanoir
esteticanoir.wordpress.com

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.0
CrustIndustrialModern MetalRecensioni

OIGRES - Don't Stay Close To Me (The Triad Rec. / Ghost Record Label - 2025)

“Don’t Stay Close To Me” è il secondo capitolo discografico degli Oigres, progetto “costola” dei Lilyum nato proprio quando un lotto di…
7.0
Hard RockRecensioni

MACHINE GUN KELLY - Hit The Road (Diamonds Prod. - 2025)

Band con una carriera ormai quasi trentennale sulle spalle (incredibile come un monicker possa a un tratto divenire difficilmente distinguibile per via…
9.0
DarkwaveProgRecensioniRockShoegaze

CORDE OBLIQUE - Cries and Whispers (The Stones of Naples Records - 2025)

Tempo fa, un bel po’ di tempo fa, si discuteva tra amici del concetto di “rispettabilità” in musica. Ecco, per me uno…

Lascia un commento