GothicRecensioniRock

CAME – Fine Before You Came – (Black Candy – Audioglobe)

CD:
Un rock malinconico con tratti gotici (per intenderci un ibrido tra Cave In e Sux!), con il vocalist che ricorda a tratti il vecchio Robert Smith. L’album formato da 12 tracce, inizia con “A City” e “A Day”, entrambi brani laconici, con il primo pacato e melodico ed il secondo con partiture votate al rock gotico.
Più cervellotica “Moving Units” che si contrappone alla lenta “Mother, Goodnight”. Sicuramente della scena post punk italiana, questo FBYC prende alcun spunti interessanti, come il refrain di “A New Routine” dal forte impatto o i riff di “Water”, cadenzati e personali. Il lavoro si muove su queste sonorità tra languide atmosfere e incisività musicali dovute alla caterva di generi satelliti rotanti intorno al sound. La produzione del cd è buona e i musicisti sanno suonare, rendendo l’intero interessante. La personalità si fa sentire (si vedano le tracce finali chiamate “ Is This The End”) ed avvolge i brani in originali momenti.

DVD:
Oltre al cd, in questo lavoro è presente un dvd che riguarda i video delle tracce “A City”, “A Day” e “Water”. Tre tracce espresse in un concept malinconico con tre video in bianco e nero per ispessire la tristezza di immagini come la città desolata o manichini immobili in una vetrina. L’obbiettivo del cortometraggio è stato raggiunto proprio dalla scelta di vedere le cose in bianco e nero, rendendo ottima l’idea della solitudine e alienazione.

Stefano De Vito

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
DeathRecensioni

GATECREEPER - Dark Superstition (Nuclear Blast - 2024)

Appena parte il fantomatico “play” per una manciata di secondi vi sembrerà di ascoltare un album di una band nord-europea o che…
9.0
DeathRecensioni

CAVALERA - Schizophrenia (Nuclear Blast - 2024)

Ogni album è figlio del proprio tempo, fondamentalmente la musica racconta cambiamenti, sperimentazioni, evoluzioni di stile e anche evoluzioni sociali. Infatti per…
9.0
RecensioniThrash

EXODUS - British Disaster: The Battle of ‘89 (Live at the Astoria) - (Nuclear Blast - 2024)

Una delle band esponenti del thrash Metal più belle di sempre, gli Exodus. Malvagi, rabbiosi e provocatori, venuti fuori con il loro…

Lascia un commento