BlackRecensioni

BURZUM – Filosofem (Misanthropy Records – 1995)

Varg Vikerness o conte Grishnack, che dir si voglia, è stato e rimane ancor oggi uno dei personaggi più controversi della scena metal underground. Ricordiamo che parecchi anni fa saltò agli onori della cronaca nazionale per aver ucciso l’allora bassista dei Mayhem Euronimous. Che il conte Grishnack abbia qualche scheggiatura nella materia grigia questo è senza dubbio, ma probabilmente, senza quelle suddette scheggiature, non avrebbe prodotto degli album di black metal di fattura estremamente originale e di un’oscurità senza precedenti. Tra le opere più significative dello spiritello cattivo della Norvegia, primeggia “Filosofem”, un album registrato nel più primitivo studio d’incisione che si potesse mai trovare: una foresta.

Il suono fa decisamente vomitare, ma l’opera in sè è un esempio di pura e sulfurea tenebra, sei brani di black/doom-ambient pesantissimi e depressivi, introspettivi e laceranti.

Un delirio di oscurità che si snoda attraverso titoli quasi inpronunciabili come l’opener “Dunkheleit” o “Rundagang um die transzedentale saule der Singularitat”, che alimentano la certezza della follia di mr. Vikerness. Comunque devo dire che tra tante band come Mayhem, Carpathian Forest, Dark Funeral ecc…, a volte troppo scontate e ripetitive con i loro ritmi ossessionanti e scoccianti, preferisco di gran lunga i Burzum per la loro originalità e proprio in virtù di questo posso affermare che il loro è un esempio di black metal puro, nella sua sostanza più selvaggia. E’ un album per poter viaggiare nell’oscurità.

Ne consiglio l’ascolto a chi ama l’oscuro e l’arcano e le fottute notti di luna piena.

Alessandro Nespoli

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
Alternative MetalAlternative RockIndustrialProgRecensioni

THE RAGING PROJECT - Future Days (Bad Dog Promotions - 2024)

Dalla Francia arrivano i The Raging Project, con questo album intitolato “Future Days”. Parliamo più che altro di un progetto più che…
8.0
Hard RockHeavyPowerRecensioni

BOB SALIBA - Hosts Of A Vanished World (FTF Music - 2024)

Il progetto a nome Bob Saliba è la nuovissima band dell’ex chitarrista dei Galderia [una vecchia conoscenza di Raw & Wild, NdR]…
7.0
BlackDeathRecensioni

SINISTER GHOST - What's Left of Human? (Autoprodotto - 2023)

A dispetto della giovane età, i Sinister Ghost sono uno di quei gruppi che sembrano avere le idee ben chiare. Giunti al…

Lascia un commento