BlackRecensioni

VENOM – Welcome to Hell (Neat Records – 1981)

Il principio del Black-Metal inizia qui, fondato da uno spazzino Inglese e da un paio di amici che decidono si suonare. Esagerando in tutto e per tutto, dalle sonorità ai testi, venivano spesso catalogati come una commistioni di band quali Black Sabbath e Motorhead che in quel periodo solcavano la scena, senza accorgersi della novità apportata da questa band nel mondo dell’heavy-metal.

Sonorità pesanti, produzione musicale pietosa e melodie inesistenti erano il punto cardine dell’album e del gruppo, basti ascoltare la titletrack, Sons of Satan, Angel Dust per entrare nel vortice della malvagità vera e propria. A distanza di vent’anni è ancora un disco magnifico, dove tantissime band si inspirano; canzoni come In League with Satan, granitica e cadenzata, Poison e Witching Hour, veloci e cupe, Mayhem with Mercy oscura e strumentale, rimangono indelebili sfaccettature di una malignità, dovuta alla pessima situazione sociale vissuta da Cronos e soci.

Welcome to Hell è il principio del metal estremo e questo è impossibile negarlo.

IF

Valutazione

9.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
PunkRecensioni

KARONTE - Padroni di stocazzo (Autoprodotto - 2025)

Oi! No, non è vero… i Karonte, trio di stanza a Berlino ma italianissimo, suonano punk purissimo dal piglio britannico e senza…
7.0
CrustIndustrialModern MetalRecensioni

OIGRES - Don't Stay Close To Me (The Triad Rec. / Ghost Record Label - 2025)

“Don’t Stay Close To Me” è il secondo capitolo discografico degli Oigres, progetto “costola” dei Lilyum nato proprio quando un lotto di…
7.0
Hard RockRecensioni

MACHINE GUN KELLY - Hit The Road (Diamonds Prod. - 2025)

Band con una carriera ormai quasi trentennale sulle spalle (incredibile come un monicker possa a un tratto divenire difficilmente distinguibile per via…

Lascia un commento