HeavyProgRecensioni

STARGENESIS – Distress Call From Earth (Autoprodotto – 2023)

Il progressive metal gode di ottima salute anche in Italia, a giudicare da quanto sta uscendo ultimamente e soprattutto a giudicare da ciò che emerge dai solchi di questo “Distress Call From Earth” degli Stargenesis, che è un ricco concept piuttosto lungo e complesso ma che ha la qualità di non risultare mai ostico, anche per chi non è avvezzo solitamente a lavori di questo tipo. Questo grazie ad un egregio lavoro dei musicisti e probabilmente anche al fatto che il cantante Valeriano De Zordo preferisce ricalcare le gesta di frontman come Ronnie James Dio o Russen Allen piuttosto che le prove vocali quasi esagerate di cantanti come Tate, Dickinson, Kiske e altri simili.
Una voce quindi che sa infondere la giusta dose di melodia ma che si rivela piuttosto cazzuta. Ecco, a partire da questo elemento poi possiamo passare ai musicisti: Michele Vissani (chitarra, tastiere, batteria) e Daniele Ferretto (basso) fanno un lavoro egregio e soprattutto a livello chitarristico l’album è sempre ispirato ed inoltre le parti più aggressive sono ben bilanciate con quelle acustiche. Anche in sede solista le chitarre sono eccellenti. I brani quindi hanno tutti quel quid che li rende interessanti, essendo sempre vari. L’emblema di quanto dico può essere ravvistato in tutto il disco, ma anche nella doppietta rappresentata dalla title track suddivisa appunto in due atti, “Distress Call From Earth (Pt.1)” e “Distress Call From Earth (Pt.2)”, e che presenta il primo episodio molto diverso dal secondo, in quanto nel primo la band appare più rilassata e nel secondo si calcano maggiormente le intelaiature del puro prog metal.
Il disco era stato anticipato dal singolo “The Dream Of A New Era”, e anche questo brano spicca in una lista di canzoni comunque di ottimo livello. Ora attendiamo il futuro degli Stargenesis con ansia, perchè personalmente credo che ci siano tutti gli elementi per pensare ad un successore di questo album ancora migliore.


Voto: 7,5/10
Joker

Contact
www.facebook.com/stargenesisofficial

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyNews

PIRATE QUEEN: a caccia dell'Eldorado

Oggi le PIRATE QUEEN, la prima band Pirate Metal tutta al femminile proveniente dal Triangolo delle Bermuda, pubblicano il quarto singolo “In…
NewsProg

Mikael Åkerfeldt degli OPETH e Enrico Gabrielli dei CALIBRO 35 rivisitano i DALTON!

Mikael Åkerfeldt degli Opeth, Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Cristiano Roversi dei Moongarden, Diego Petrini del Bacio della Medusa e Marco Croci…
Hard RockHeavyNews

SONS OF THUNDER: il nuovo singolo "Stronghead"

Come annunciato di recente, la band hard rock romana SONS OF THUNDER pubblicherà il nuovo album “Thunderhood” il 3 maggio 2024 su…

Lascia un commento