HeavyRecensioni

GIRLSCHOOL – Belive (Communique – Frontiers – 2004)

Che delusione! Non ci sono altri termini più benevoli per un giudizio definitivo a questo dischetto che di valore ha solo il logo Girlschool. Eppure le attese per un buon album c’erano eccome, a cominciare dal ritorno di Enid Williams al basso, da quelle ventate fresche di reunion o ritorni che fanno bene ai nostalgici e che più di una volta sono efficaci più di ogni prodotto lanciato dal music business.mah, chiamiamola incomprensione, ma Believe a mio modo di vedere è stato concepito in maniera a dir poco errato e superficiale per le esigenze e la storia passata di questa band.

Purtroppo forse la smania di guardare avanti, oltre i soliti schemi e proporre qualcosa al passo coi tempi ha preso il sopravvento sulle quattro rockers, che oggi giocano a fare il verso al pop rock da classifica con una buona dose di modernismo di dubbio gusto che in questi casi non guasta mai.
L’inizio, quanto mai stentatissimo, è affidato alla doppietta “Come On Up” e “Let’s Get Hard”, due songs dallo stucchevole piglio e che fanno pensare maledettamente alla paura di ciò che ne potrà seguire; fortunatamente, più accettabili riescono le successive “Crazy”, costruita su non originali ma efficaci melodie di facilissima presa e “We All Love To (Rock’n’Roll)”, ovvero il brano che rispolvera il lato più sanguigno del rock firmato Girlschool. Idem dicasi per “New Beginning”, buona per verve, vivace, ruvida e promettente in sede live, mentre con “Never Say Never” si torna ad avere a che fare con quello che per radio oggi spacciano per rock.

Lo spirito punk riaffiora in “Feel Good” e “Yes Mean Yes”, divertenti, ma non tantissimo per le considerazioni finali. Chiudono l’album le accattivanti “Play Around” e “Passion”, che fanno venire quei rimpianti per un lavoro che poteva e doveva essere gestito con più cura e ripeto, meno superficialità.

Roberto Pasqua

Valutazione

5.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyIntervistePowerShreddingSymphonic Metal

Intervista a GABRIELS

Per chi segue Raw & Wild, Gabriele Gabriels Crisafulli è decisamente una presenza ricorrente, data la sua fervente attività nel panorama neoclassico…
Hard RockHeavyNewsTour

EUROPE, in tour per il quarantennale della band

Gli Europe hanno annunciato un tour europeo in occasione del loro quarantennale! Il Time Capsule Tour prevede 18 concerti in Svizzera, Italia,…
7.0
RecensioniThrash

MEGADETH - The Sick, The Dying… And The Dead! - (Tradecraft/Universal - 2022)

Ancora una volta arriva in ritardo la mia recensione di un disco sfornato da una band metal; come facciano a sopportarmi quelli…

Lascia un commento