
Gabriele Crisafulli ormai è un artista abbastanza conosciuto in Italia e non solo. Nasce come tastierista ma poi sviluppa un progetto denominato Gabriels dove compone praticamente tutto e lo dà in pasto a musicisti sempre molto validi e anche noti della scena metal tricolore. Non cambia di certo questa consuetudine in questo suo ottavo album intitolato “Fist of the seven stars act 4 – Five forces”, ottavo capitolo in carriera e quarto atto del suo concept incentrato sull’anime/manga Hokuto No Ken (in Italia conosciuto come Ken Il Guerriero).
Non cambiano nemmeno le coordinate stilistiche: la musica di Gabriels sembra non guardare troppo al metal dei tempi nostri, anzi, guarda praticamente solo agli anni Ottanta dell’hard rock/metal, in particolare al filone più melodico e con tinte neoclassiche e progressive. Il punto di riferimento di Gabriels sembra essere un certo Yngwie Malmsteen, non tanto per una questione di strumento (Gabriels suona le tastiere e Malmsteen la chitarra), ma in buona sostanza la musica contenuta in questo album ricorda molto le soluzioni che in un certo senso Malmsteen ha inventato e che poi molti hanno copiato e sviluppato.
Di base questo album ha tecnica, melodia, fasi più solari ma anche fasi dove si respira malinconia. Non sarebbe affatto male se la musica di Gabriels trovasse posto in alcune produzioni teatrali e/o cinematografiche, perché in un certo senso anche per lui si potrebbe usare il termine “Hollywood metal”, anche se qui siamo più sul versante hard rock rispetto al power metal bombastico dei Rhapsody Of Fire.
In generale questo album però sembra convincere di più con i pezzi diretti, come ad esempio “Fight Between Brothers”, “Time Is Here” o “Five Forces”, mentre nelle ballad non si riesce a scorgere lo stesso impatto emotivo (“You Can Cry”, “”Why!?”). Un album forse non convincente come il suo predecessore “Dragonblood: Damned Melodies”, ma che in generale mostra tante ottime tracce e una classe che non è facile riscontrare in tante produzioni odierne.
Voto: 7/10
Joker
Contact
www.facebook.com/gabrielsmusic