BlackRecensioni

CRADLE OF FILTH – Principle of Evil Made Flesh (Cacophonus rec. – 2004)

I Cradle of Filth non sono mai stati una delle mie band preferite ma ne ho comunque apprezzato il lavoro, che in alcuni spunti molto ambient mi ricordava i loro colleghi norvegesi Carpathian Forest, che solo due anni prima, avevano dato alle stampe quel “Bloodlust and perversion” che è un po’ la pietra miliare di certo black/ambient.

Rimpiango molto i vecchi Cradle of Filth, quelli del vero black metal sulfureo e vampirico, non quelli di oggi, oramai fagocitati dallo star system trendista e antiqualitativo e proprio in memoria dei vecchi tempi mi accingo a recensire la prima opera degli inglesini black metal, intitolata “Principle of evil made flesh” e qui a farla da padrona troviamo il buon black metal che non mente e non muore. Ritmiche pesanti e serrate, di chiara scuola death, si mischiano con inserti di tastiera dalle sonorità molto decadenti e tardo ottocentesche, come nella migliore tradizione dei C.o.F. Senza contare poi l’alternanza di brevi intro’s e strumentali di tastiera molto cupi e ripetitivi, tipico di una formazione musicale improntata anche,se non soprattutto, sull’ambient.

Certo, siamo lontani dal black,dai suoni quasi apocalittici dei Burzum o dei Mayhem o dalle follie pagane, oltre che di quest’ultimi, anche dei Bathory e dei Darkthrone. Sembrerebbe più un black metal cinematografico. Infatti non mi stupirò se un domani i C.o.F saranno chiamati ad incidere qualche colonna sonora per film sui vampiri. Purtroppo oggi, questa band è un fenomeno di mercato, conosciuto anche da piccoli metallari appena approdati sulla scena. Ma i veri Cradle… oramai sono persi nelle nebbie dei tempi.

I brani sono tutti da segnalare. Proprio tutti.

Buon black non mente.

Valutazione

8.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
BlackNews

DARKEND: nuovo album su Time To Kill Records

I black metaller italiani DARKEND hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro quinto album, intitolato “Viaticum”. Maggiori…

Lascia un commento