BlackRecensioni

CRADLE OF FILTH – Peace Through Superior Firepower (Roadrunner records – 2005 – DVD)

Comincio subito questa recensione dicendo che i C.o.F. non sono assolutamente il mio gruppo  preferito ma,  bisogna ammetterlo, sono stati, e sono tutt’ora, uno dei pilastri del black sinfonico internazionale (anche se, personalmente, preferisco i Dimmu Borgir).

Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione di questo DVD, composto dal concerto tenutosi il 2 Aprile 2005 all’ Elysèe Montmartre di Parigi e da una bella fetta di materiale extra  (backstage footage, video, interviste, fotogallery) che certamente farà la felicità di tutti i fans della band spari per il globo.

Lo show dei vampiri è impeccabile: il gruppo c’è (ottimi i chitarristi) e sfodera una prestazione veramente buona che infiammerà una sala piena di fans urlanti. L’audio è quasi da disco (a parte il volume della voce, a mio parere un po’ bassino) e anche la scaletta, che i sei snocciolano in una buona ora e mezza, è azzeccata: Gilded C*unt e Mannequin sono travolgenti, ma c’è spazio anche per classici come The forest whispers my name, uno dei pezzi da me preferiti. Dani “er monnezza” appare decisamente imbolsito, ma devo dargli atto che si spacca per rendere al meglio durante l’esibizione e la sua voce, tra growls infernali e urla lancinanti, resiste bene fino alla fine dell’esibizione. Molto valido in sede live anche il batterista Adrian Erlandsson, anche se non mi stancherò mai di elogiare e rimpiangere quel bravissimo quintale e mezzo di batterista che risponde al nome di Nicholas.

Gli extra sono davvero succosi: a parte la canonica parte relativa alle foto e ai video, ci sono due divertenti documentari che mostrano quanto possa essere “esplosiva” (chi guarderà il DVD mi capirà) e decisamente alcolica la vita dei musicisti professionisti di origine Anglo-americana, sempre pronti a fare caciara, ad aspirare colluttorio dal naso e a compiere altre amenità in puro stile Jackass, e ad autografare tette a tutto spiano… this is rock’n’roll !!! 

Un DVD davvero bello questo “Peace Through Superior Firepower”, che sicuramente non farà rimpiangere i soldini spesi per l’acquisto.

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
HeavyRecensioniUS Metal

SAVIOR FROM ANGER / POWER BEYOND - The Gates Of Eternal Mist (Metal Zone Italia - 2024)

“The Gates Of Eternal Mist” è un lavoro che segna il ritorno di due band storiche dell’heavy/power di matrice statunitense come i…
7.5
GrooveRecensioni

BLACK MOTEL SIX - When The Pillars Collapse (Revalve Records - 2024)

Questa band riesce a confezionare un secondo album davvero convincente e per certi versi arriva quasi inaspettatamente. Assenti dal mercato discografico da…
6.5
HeavyRecensioniThrash

NIRNAETH - Il Paradiso non è altrove (Andromeda Relix - 2024)

I Nirnaeth sono nati a Bergamo nell’agosto del 1990, dall’incontro di Marco Lippe – fondatore della band prog rock Twenty Four Hours…

Lascia un commento