GrooveRecensioniThrash

BLACK PROPAGANDA – Modern Prometheus (Nadir Music – 2024)

A secco da circa dieci anni, ma comunque attivi nel circuito live, i torinesi Black Propaganda riprendono la loro marcia discografica con un ep comunque corposo che ci regala quattro nuovi brani per oltre diciotto minuti di musica.
Poco è cambiato musicalmente rispetto ai due full-length precedenti, e questo è un bene, perchè questa band ha sicuramente elaborato una formula musicale estrema piuttosto personale. Su un substrato indubbiamente thrash si aggiungono le tentazioni del groove metal degli anni Novanta e anche le relative derive hardcore. Come se non bastasse abbiamo anche accenni di death metal che ammantano di una oscura ombra tutti e quattro i brani. A simbolo di tutto questo un singolo e video intitolato “Holodomor”, brano melodico e feroce al tempo stesso che ci fa anche conoscere meglio il nuovo e ottimo cantante Riccardo Pirozzi.
La vera capacità della band sta nel costruire delle canzoni memorizzabili nonostante l’estremismo sonoro. Una dote rara questa, ma che vede soprattutto Jan Binetti, chitarrista e maggior compositore della band, come vero motore del tutto. La sua esperienza si fa strada in ogni aspetto del disco e non ci sono discrepanze tra le parti più veloci ed arrabbiate e quelle dove compaiono arpeggi inquietanti.
Un EP di ritorno ottimo per questa band, che si riprende dall’anonimato nel quale stava pericolosamente scivolando per via dei molti cambi di line-up e di una discografia che sembrava essersi fermata per sempre. Davvero un gradito ritorno, questo dei Black Propaganda!

Voto: 7,5/10
Joker

Contact
www.facebook.com/blackpropagandametal

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
DeathRecensioni

GATECREEPER - Dark Superstition (Nuclear Blast - 2024)

Appena parte il fantomatico “play” per una manciata di secondi vi sembrerà di ascoltare un album di una band nord-europea o che…
9.0
DeathRecensioni

CAVALERA - Schizophrenia (Nuclear Blast - 2024)

Ogni album è figlio del proprio tempo, fondamentalmente la musica racconta cambiamenti, sperimentazioni, evoluzioni di stile e anche evoluzioni sociali. Infatti per…
9.0
RecensioniThrash

EXODUS - British Disaster: The Battle of ‘89 (Live at the Astoria) - (Nuclear Blast - 2024)

Una delle band esponenti del thrash Metal più belle di sempre, gli Exodus. Malvagi, rabbiosi e provocatori, venuti fuori con il loro…

Lascia un commento