A secco da circa dieci anni, ma comunque attivi nel circuito live, i torinesi Black Propaganda riprendono la loro marcia discografica con un ep comunque corposo che ci regala quattro nuovi brani per oltre diciotto minuti di musica.
Poco è cambiato musicalmente rispetto ai due full-length precedenti, e questo è un bene, perchè questa band ha sicuramente elaborato una formula musicale estrema piuttosto personale. Su un substrato indubbiamente thrash si aggiungono le tentazioni del groove metal degli anni Novanta e anche le relative derive hardcore. Come se non bastasse abbiamo anche accenni di death metal che ammantano di una oscura ombra tutti e quattro i brani. A simbolo di tutto questo un singolo e video intitolato “Holodomor”, brano melodico e feroce al tempo stesso che ci fa anche conoscere meglio il nuovo e ottimo cantante Riccardo Pirozzi.
La vera capacità della band sta nel costruire delle canzoni memorizzabili nonostante l’estremismo sonoro. Una dote rara questa, ma che vede soprattutto Jan Binetti, chitarrista e maggior compositore della band, come vero motore del tutto. La sua esperienza si fa strada in ogni aspetto del disco e non ci sono discrepanze tra le parti più veloci ed arrabbiate e quelle dove compaiono arpeggi inquietanti.
Un EP di ritorno ottimo per questa band, che si riprende dall’anonimato nel quale stava pericolosamente scivolando per via dei molti cambi di line-up e di una discografia che sembrava essersi fermata per sempre. Davvero un gradito ritorno, questo dei Black Propaganda!
Voto: 7,5/10
Joker
Contact
www.facebook.com/blackpropagandametal