ProgRecensioni

AKRON – Il Tempio di Ferro (Black widow rec. – 2003)

Seconda realizzazione dei pescaresi Akron, progetto messo su da Enio Nicolini, ex Unreal Terror nonchè attuale bassista nei The Black. Cominciamo col confermare che la nuova proposta non si discosta poi di molto dal precedente lavoro La Signora Del Buio (BWR ’99), dove si opta sempre su soluzioni musicali semplici nel complesso ma di particolare effetto nel risultato, dove suggestive atmosfere cariche di pathos e lucida teatralità, si fondono nelle esperienze dark-prog seventies provenienti da Metamorfosi e Jacula.
E’ tuttavia alquanto difficile ed inopportuno catalogare e racchiudere in una semplice etichetta tutto ciò che è rappresentato dalla band… I contenuti de Il Tempio Di Ferro vengono incentrati attraverso gli studi personali ed intimistici degli stessi Akron, attorno l’universo dei Templari ed in particolare sulla realtà dei Crociati che si sacrificavano anima e corpo per la causa Cristiana: argomentazioni, queste, che possano in ogni modo costituire un valido spunto d’interesse al di là delle conoscenze più o meno approfondite di ognuno di noi.

Passaggi di alta teatralità, si diceva, ma anche di velato mistero all’interno di questo lavoro, magistralmente evidenziati dalla performance vocale di Eugenio Mucci (ex Requiem) e coadiuvati dalle backing vocals di Gabriella Saia. Un viaggio nel tempo (“A Gerusalemme”), una profonda devozione (“Gaudio A Te”, “Il Giudizio”); questi alcuni elementi chiave per inquadrare Il Tempio Di Ferro, un album diciamolo pure, lontano dal metal, lontanissimo dai soliti cliché che ci vengono proposti ogni giorno, distante anni luce da qualsiasi music business, la Black Widow ancora una volta ha visto bene…

Meritevole di attenzione, soprattutto se visto in un’ottica teatrale.

Roberto Pasqua

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
NewsProg

Mikael Åkerfeldt degli OPETH e Enrico Gabrielli dei CALIBRO 35 rivisitano i DALTON!

Mikael Åkerfeldt degli Opeth, Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Cristiano Roversi dei Moongarden, Diego Petrini del Bacio della Medusa e Marco Croci…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
7.5
Alternative MetalAlternative RockIndustrialProgRecensioni

THE RAGING PROJECT - Future Days (Bad Dog Promotions - 2024)

Dalla Francia arrivano i The Raging Project, con questo album intitolato “Future Days”. Parliamo più che altro di un progetto più che…

Lascia un commento