BlackRecensioni

Acédia – Fracture (Les Acteurs de l’Ombre Productions – 2022)

Dal Quebec arriva questo disco di quasi quaranta minuti di progressive black metal, sotto la sempre attenta (nel settore black e dintorni) etichetta francese LADLO Productions. “Fracture” è il terzo album per i canadesi Acédia, con “La Fosse” che apre il disco e ci catapulta in una voglia di osare, di donare “atmosfere” al brano, di cacofonie e tecnica. Il vortice di melodie oscure e atmosferiche ci porta già alla seconda traccia “Mont Obscur”, fra riff e ritmiche eccezionali; la voce è quella di un atroce narratore di dolorose vicende. La titletrack “Fracture” è la traccia più breve del disco, nonché decisamente il brano più oscuro; se anche con la successiva “L’Art de Pourrir” è il lato più black a prevalere, con le successive “L’Inconnu” e la conclusiva “Brùlure du Temps” si ritorna a osare e a regalare “atmosfere” tanto care alla band e alle sonorità che l’etichetta francese ci regala da anni.
“Fracture” è un album che richiede molti ascolti, non è il classico disco black metal ma farà gola a chi adora il lato più atmosferico del genere, senza allontanarsi dai suoni e dalle “melodie” oscure. Un lavoro quasi teatrale, né troppo originale, né troppo banale, ma efficace. Forte delle pregresse esperienze in diverse band metal e di musica sperimentale (Cantique Lépreux, Chasse-Galerie, GGRIL), la musica di Acédia prende una svolta più personale e compiuta. Ispirati dalla natura apatica della vita moderna e dalla generale accelerazione del tempo, i brani dell’album mettono alla prova i limiti della tonalità usando dissonanze insieme a virtuosismi per creare atmosfere angosciate e frenetiche.
Sì, “Fracture” è un disco efficace, che si fa ascoltare (e riascoltare) senza effetto noia; un posto nella vostra discografia (del genere) lo meritano, nonostante il mercato del black metal atmosferico sia oramai affollato.


Voto: 7/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/Acediaqc

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
BlackNews

DARKEND: nuovo album su Time To Kill Records

I black metaller italiani DARKEND hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro quinto album, intitolato “Viaticum”. Maggiori…

Lascia un commento