CrossoverHardcoreLive Report

UNITY TOUR 2005 featuring: AGNOSTIC FRONT + DEATH BEFORE DISHONOR + DIECAST + BLACK FRIDAY – Officina Estragon, Bologna – 29/11/2005

Tornano in Italia i mitici Agnostic Front all’Estragon di Bologna (dopo l’ultima data italiana l’estate scorsa al Transilvania di Milano); gruppo intransigente della scena thrash-core americana, insieme a Cro-mags, Amebix, Exploited, ( gli ultimi due gruppi citati sono inglesi , appartenenti cmq alla stessa scena ) che ha sempre rappresentato l’ideale punto di incontro tra thrashers incalliti e punkers .


Il gruppo americano è supportato nel tour europeo da gruppi quali Die cast e Death before dishonour, gruppi che sinceramente esulano dalle mie conoscenze e gusti musicali . Infatti sia i Die cast e Death before Dishonour, sono autori di nuovo crossover; fanno uno show senz’altro di impatto, anche se la loro proposta appare comunque scontata e poco innovativa.
Da segnalare la cover completamente storpiata, rispetto all’originale, di Raining Blood degli Slayer , che riscuote però una grande risposta dal pubblico . Infine entrano sul palco i tanto attesi Agnostic Front ( ricordo per chi non lo sapesse, che i due componenti rimasti della formazione originaria sono il chitarrista e “portabandiera della band” Vinnie Stigma ed il cantante Roger Miret) .

La band americana da sempre dedita a un thrash-core velocissimo, che unisce elementi classici del punk e matrici thrash di stampo americano, parte subito alla grandissima con “the eliminator”, pezzo storico della band tratto dal famigerato Lp uscito per Combat Records “Cause for Alarm” , ed il pubblico è già in delirio.
Seguono i più famosi cavalli di battaglia del gruppo da “ United & strong ” a “Your Mistake” , senza tralasciare pezzi tratti dal primissimo Lp della band statunitense “Victim in Pain”.
Il gruppo prosegue nella scaletta con pezzi tratti dal nuovo disco , sempre velocissimi e senza sosta, forse troppo improntati , però, a sonorità crossover-new metal moderne.
Da sottolineare comunque la presenza scenica di Roger , davvero molto forte , lanciandosi per più di una volta sul pubblico (vedi foto)! A parte questo la musica è devastante e non lascia tregua all’ascoltatore (da notare un pogo massacrante!! Grandiosa l’organizzazione !
Finalmente un posto dove un po’ di pogo ed esaltazione non è punito con strattoni o pugni , vedi luoghi tipo Transilvania…) .
Direi comunque una bella performance, anche se sinceramente avrei preferito – e qui mi chiamerete nostalgica – l’utilizzo di suoni maggiormente anni’80 , tanto per ricreare l’aura malsana dei primissimi lp e, perché no, degli ormai irreperibili 45 giri della band .

Glen

Related posts
HardcoreNews

RESCÜE CAT: il gruppo hardcore italiano firma per Time To Kill Records

Time To Kill Records è orgogliosa di annunciare di avere messo sotto contratto i RESCÜE CAT. Fondati in Lombardia all’inizio del 2023…
Live ReportR&W Video

FRANTIC FEST 2024 Day 2 (Tikitaka Village, Francavilla a Mare (CH) – 16/08/2024)

FRANTIC FEST 2024(Tikitaka Village, Francavilla a Mare (CH) – 16/08/2024) Tutta la seconda giornata del @franticfest 2024 il festival metal più bello del centro/sud….
Alternative MetalCrossoverNewsVideo

AGATA: disponibile ora il nuovo singolo "Il male della musica"

La crossover band AGATA ha appena dato alla luce il suo nuovo singolo “Il Male Della Musica”, prodotto dalla band con mix…

Lascia un commento