Live Report

TOTAL METAL FEST 2006 (Stadio Comunale, Noicattaro (BA) – 16/09/2006)

Ecco i nomi dei partecipanti alla quarta edizione del TMF 2006 che, quest’anno ha cambiato ubicazione (non si è svolta più allo Stop Over Pub di Giovinazzo).
Questa edizione ospita band del calibro dei Necrodeath, Highlord, Rain, DGM, Cruentus, Sudden Death, Admiron, Disguise, Ingraved, Motherly Sin, Dew Fall, Subliminal Fear, Kaosphere, Back Jumper e Reality Grey.
Queste sono state le band in rotazione sul primo palco dello stadio di Noicattaro (Bari), dove si è tenuta l’edizione 2006.
Iniziata alle ore 14:00 e terminata a mezzanotte inoltrata, tra stand gastronomici, mercatini musicali e varie iniziative interessanti, questo vero e proprio Open Air Festival, veste i panni di una kermesse veterana, grazie a delle soluzioni strategiche di tutto rispetto. Stiamo parlando di oltre 200 copie omaggio ufficiali della compilation del festival (1 brano per ogni artista partecipante), vinte dal primo che acquistava al merchandise ufficiale una maglietta del TMF 2006 o rientrava tra i primi 100 possessori del biglietto d’ingresso.

Come se non bastasse, il concorso Guitarsland, con la messa in palio di una chitarra BC Rich per il pubblico. Inoltre è stato girato un Dvd speciale dell’evento, con immagini e performance delle band, retroscena, panoramiche sul pubblico e movimenti vari nei backstage.
Oltre al palco dove si sono esibite le suddette band, un gruppo chiamato Ballbraker, suonava cover di Judas Priest, AC/DC, Bon Jovi e tanti altri musicisti, tra un cambio di band e l’altro Passiamo a dar lustro ai 15 musicisti che si sono alternati sul palco. La scena italiana è risaputo ormai che da anni germoglia gruppi ma, a dar spettacolo, spiccano sempre in pochi.
Tra le band emergenti e semi-emergenti sottolineiamo i Subliminal Fear con un sound forte e incisivo sulla scia thrash-death melodica, targata a fuoco sul brano di spicco My Pain Unfold. I Khaosphere si sono distinti per gli innovativi inserimenti di generi quali fusion e jazz classico in partiture alla Meshuggah con alcune proiezioni sul black-metal. D’impatto la loro traccia Born in Chains.

I Disguise hanno suonato un black metal melodico in stile Dimmu Borgir e, con alcune partiture personali, sono riusciti ad attirare il pubblico metallaro. Ampio inchino per le band veterane della scena come DGM, Highlord Rain, Necrodeath. I DGM suonavano un progressive rock dai virtuosismi incessanti e atmosfere variegate, lasciando con brani tipo Is Hell Without Love, la voglia di riascoltare il loro sound più e più volte.

20 anni di carriera per Rain, sono bastati come biglietto da visita per il loro hard rock con varie contaminazioni attinte dal mondo del power roccioso. Buona la cover dei Judas Priest Breaking The Law e il loro personale brano di punta Energy. Gli Highlord con sound tipicamente power hanno spezzato la tensione, creata dalle note cupe delle band di partenza, con epiche cavalcate e ammalianti partiture.

Il festival termina con unïora di inferno musicale con i Necrodeath, death-black-thrash compatto ormai marchiato a fuoco da più di vent’anni di onorata carriera. Brani come Perseverance Pays, Forever Slaves o Master Of Morphine, hanno scatenato il putiferio degli headbanger e il pogo generale, alzando un polverone da mandria di tori. Superbi.
Il pubblico ha risposto in maniera esemplare alla chiamata del sound-metallico, indice di una organizzata pubblicità.
Il concerto si è concluso nel migliore dei modi grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione. Presente all’evento anche il gruppo motociclistico Indian-Biker, che ha trasformato questo Open Air Festival in motoraduno con fantastiche carrozzerie dipinte e variegate, dagli effetti scintillanti. Speriamo di ritornare l’anno prossimo!

Stefano De Vito

Related posts
Live ReportR&W Video

CRUDO SOUND X MALDITESTA (Officina San Domenico e CapitalSud APS, Andria (BAT) - 27/08/2024)

Eccomi qui a racontare per il mio canale e per ‪@rawwild2978‬ ciò che di più bello la Puglia ci regala in termini…
Live ReportR&W Video

FRANTIC FEST 2024 (Tikitaka Village, Francavilla a Mare (CH) – 14/08/2024)

FRANTIC FEST 2024(Tikitaka Village, Francavilla a Mare (CH) – 14/08/2024) …e non potevo proprio evitare di documentare tutto e spammarlo qui e…
CrossoverHardcoreIntervisteLive ReportOi!PunkR&W Video

Intervista a Marco e Maurizio organizzatori del BOBBY'S SUMMER FEST 2024

BOBBY’S SUMMER FEST 2024TALCO + DSA COMMANDO + PLAKKAGGIO(Parco Comunale, San Giacomo degli Schiavoni (CB) – 11/08/2024) Quest’anno sono stata al Bobby’s…

Lascia un commento