DoomHeavyOccult RockRecensioni

THE OSSUARY – Oltretomba (Supreme Chaos Records – 2021)

“Love love love” – “Che ha detto?” – “Ammore ammore ammore”. Che c’entra con i doomsters The Ossuary? C’entra, c’entra. Per il mio personalissimo “cartellino” loro sono l’incarnazione metallica dell’amore per il doom, del doom-cuore, insomma del doom love metal. “Oltretomba” è il loro terzo album e possiamo tranquillamente dire che completa un percorso dei nostri verso la perfezione stilistica. Per chi non lo sapesse, il quartetto pugliese è formato da Dario De Falco al basso, Max Marzocca alla batteria e Domenico Mele alla chitarra, con l’ugola di Stefano Fiore a completare il combo. “Oltretomba” è anni 70, è psichedelico-prog al punto giusto, è sulfureo, pulito, alla Trouble… quindi doom bianco. Il singolo apripista “Ratking” è un autentico gioiello nella sua oscura melodicità che agisce come un graffio al cervello. Lineari ed efficaci i due pezzi “Kyrie Eleison” e “Serpent Magic” (a me ricordano i Cathedral senza il vocione grattugiato di Lee Dorrian). Il seguente trio “Forever Into the Ground” / “Orbits” / “Crucifer” assale sensualmente il nostro corpicino, leccando le nostre orecchie tipo sussurri catartici di sexy streghe e guardandoti negli occhi come faceva Jenna Jameson mentre divinizzava le sue fellatio; il tutto coronato da una produzione moderna che sfocia in un sound tanto personale quanto stimolante nelle sue possenti e calde songs. Canzoni quali “Mourning Star” e “Devils In The Night Sky” hanno quel tiro mancino doommesco che fa rizzare tutti, ma proprio tutti i peletti nel nostro corpo, stimolando viaggi lisergici o visioni orgiastiche musicali e non. La title-track finale è pura magia, è un teatro di note, è una carezza dietro la schiena, un pizzico di lingua sul collo, è un completamento musicale al quale i quattro ci portano, tra ultime parole calde e ultime note bollenti di lava metallica. Come sarà il prossimo album? Per ora, basti dire che con questo hanno raggiunto un certo apice e credo sarà difficile spostarli da status di semidei del doom metal.


Voto: 8,5/10
Daniele Mugnai

Contact
www.facebook.com/TheOssuary

8.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
melodic death metalMetalcoreModern MetalRecensioni

DISEASE ILLUSION - Plastic Ocean (Autoprodotto - 2024)

Il terzo album, per una band, è quasi sempre uno spartiacque, un lavoro che cerca di racchiudere quanto di buono fatto in…
DoomHeavyNews

THE OSSUARY: fuori il secondo singolo che anticipa il nuovo album

Gli occult heavy rockers THE OSSUARY hanno appena rilasciato il secondo singolo e relativo video del brano “Wishing Well”, estratto dal loro…
HeavyNews

IBRIDOMA: il lyric video di "Woman from the Stars"

Gli Ibridoma hanno pubblicato il nuovo lyric video “Woman from the Stars”, dall’album “Norimberga 2.0” rilasciato da Punishment18Records nel maggio 2022.Riferisce la…

Lascia un commento