DeathRecensioni

THE FAMILI – The Famili (New Lm Records/Masterpiece Distribution – 2005)

La novità, quest’anno, arriva dai vicini boschi Liguri Trevor e la sua combriccola di taglialegna hanno dato vita ad un concept incentrato sul folle ed intricato mondo dei serial killers dove le oscure ed inquietanti atmosfere create con la giusta ricercatezza e la nitida volontà di portare l’ascoltatore sulla soglia del raptus omicida ci accompagnano lungo un viaggio composto da 13 tracce.

Un album dinamico e potente, accompagnato da una produzione perfetta dove nessun elemento resta poco valorizzato.

In quasi tutte le tracce le chitarre si limitano a riffing originali e ritmiche pesanti lasciando più spazio alla valenza sonora e non ha tecnicismi che ormai saturano la scena, ciò nonostante anche Tommy si concede qualche solo dove sottolinea l’originalità del progetto nel quale, come nei SADIST, non si è limitato alle chitarre concependo, anche, tutte le linee di tastiera e synth che come già detto esaltano lo psicotico messaggio del concept. La sezione ritmica è ineccepibile. Precisa e compatta, mai offuscata dal resto con frequenti stop & go e viva parte della composizione; Questi gli aggettivi giusti per tutto ciò che concerne drum and bass.

Le linee volcali sono la cigliegina sulla torta di questo squisito album. Uno scream misto a parti melodiche cattive e scheggiate atte a sottolineare i vari stati mentali dei soggetti protagonisti delle tracks, insomma un album che ha colto pienamente nel segno

Per concludere mi basti ricordare che comunque si tratta di un disco dalla chiara impronta moderna e che per questo va inquadrato con un ottica aperta e distaccata da tutto ciò di cui la scena estrema è già colma.

Un ottimo lavoro da consumarsi preferibilmente nel lettore CD!

BF

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…
DeathGrindcoreNews

BRAINSORE: i death-grinder italiani firmano per Time To Kill Records

Time To Kill Records annuncia di avere messo sotto contratto la death-grind band italiana BRAINSORE. Il gruppo pubblicherà il debut album nei…
DeathNews

MIASMIC SERUM: il debut album "Infected Seed"

Dal fervente underground italiano arrivano i MIASMIC SERUM e il loro album di debutto, “Infected Seed”, in uscita il 14 giugno 2024…

Lascia un commento