AORHard RockRecensioni

LACE – On Your Way (Nadir Music – 2023)

Esce per Nadir Music il primo vagito discografico del cantante Davide Merletto (vedi anche Daedalus e Planethard), che però preferisce non usare il suo nome di battesimo a favore del più generico Lace, anche se questo è a tutti gli effetti un suo progetto solista, potremmo dire. Un nutrito gruppo di musicisti di peso lo accompagnano in questa sua nuova avventura, come il chitarrista dei Meganoidi Andrea Torretta, Stefano Lionetti (Lionville) all’altra sei corde, Sven Sieber, bassista dei Crystal Ball, mentre alla batteria si alternano John Macaluso (Malmsteen, Symphony X) e Francesco La Rosa, batterista degli Extrema.
Tra ammiccamenti ad artisti come Joe Lynn Turner, Bryan Adams, Journey, Bon Jovi, Rod Stewart e Europe, e uno spigliato senso della melodia sorretta da un’ottima performance rock, i Lace non fanno di certo rimpiangere i nomi sopra citati e riescono nella non facile impresa di riportare l’hard rock melodico a livelli più che dignitosi. Le sei canzoni di questo EP sono tutte da ascoltare in un fiato, emettono una energia e al tempo stesso un senso di quiete che solo i grandi musicisti sanno donare. Nonostante l’estrazione dei musicisti coinvolti sia in alcuni casi più “heavy”, non si ravvisano cali di tono o cose del genere, perchè tutti sono ben calati nel discorso che Davide Merletto vuole mettere in atto in pezzi bellissimi come “My Lost Goodbye” e “Dancing Star”. Ma non da meno sono le più miti e melodiche “The First Touch” e “I Give You My Word”.
È quindi un EP che subito ci mette curiosità su questo progetto, e per vari aspetti. Innanzitutto ci sarà da capire se Davide Merletto vorrà proseguire con questa formula, ovvero di chiamare di volta in volta nomi di spicco per affiancarlo in questa avventura, che comunque in questo caso rimarrebbe più un progetto, o se invece si opterà per una line-up stabile che quindi ridefinirà i tratti dei Lace, facendoli diventare una vera e propria band. Vedremo, ma per ora la qualità non manca, ed è quello che conta di più.


Voto: 7,5/10
Joker

Contact
www.facebook.com/nadirpromotion

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
Alternative MetalDjentPost RockProgRecensioni

SLEEP TOKEN - Take Me Back To Eden (Spinefarm Records - 2023)

Vi racconto una favola: “C’era una volta… nell’era del metallo avanti Cristo un Tozier alla ricerca della purezza metallica; vagando senza meta,…
7.5
ProgRecensioni

KRISTOFFER GILDENLÖW - Empty (New Joke Music - 2024)

“Empty” è il quinto album solista di Kristoffer Gildenlöw, parzialmente registrato nel 2019 insieme all’album “Homebound”. L’idea era di pubblicare entrambi gli…
Hard RockNews

SONS OF THUNDER: la band hard rock romana firma per Time To Kill Records

La band hard rock romana SONS OF THUNDER inizia il 2024 nel migliore dei modi annunciando di essere entrata a far parte…

Lascia un commento