HeavyRecensioniShredding

DIMITRY – V – (Fusioncore Records – 2022)

dimitry_V

Dimitry è un chitarrista italiano (anche conosciuto come Demetrio Scopelliti) che ha già dato il suo contributo non solo come solista, ma anche per gli storici Arcadia. Spostatosi da qualche tempo in Norvegia, adesso Demetrio arriva al quinto album da solista con questo “V”, che in verità è la riproposizione ampliata e rimasterizzata di un album già uscito nel mese di maggio 2022. Oggi Fusioncore Records ci riconsegna questo lavoro molto valido, con una copertina leggermente rimaneggiata e un appeal che sicuramente farà presa sui tanti aficionados del chitarrismo esasperato e progressive.
Il ricchissimo bagaglio tecnico di Demetrio Scopelliti però si fa sentire non solo dal punto di vista esecutivo, effettivamente impeccabile, ma anche sotto il profilo compositivo. Le canzoni che compongono questo album sono un ideale incontro tra vari stili, ma di base questo è un album di hard rock che talvolta si appesantisce e ricorda qualcosa che chitarristi come Petrucci o Romeo hanno già sperimentato sia nelle loro band madri (Dream Theater e Symphony X) e sia da solisti. Molto questo tipo di album deve a questi due musicisti e pezzi come “Deva”, “Divergence”, “Grey”, “Inspiria” e “Euphoria” mettono in guardia l’ascoltatore, avvisandolo sia dell’elevatissimo tasso tecnico che vi è all’interno di “V” e sia del continuo e interessante sali e scendi di potenza che rappresenta questo album. Quando vengono meno accordi ribassati e che strizzano l’occhio al metal moderno, si fanno strada elementi più attaccati ad un sound fondamentalmente hard rock di ottima fattura, soprattutto se prendiamo in esame l’operato chitarristico.
Ma non è tutto, perchè Scopelliti qui suona anche basso e testiere, e ovviamente tutti i brani sono composti da lui… insomma, un tuttofare che fa sentire la sua preparazione anche al di fuori del suo ambito principale, ovvero quello chitarristico, perchè le tastiere sono parte integrante e interessante di alcuni passaggi dell’album.
Album comunque valido, che per un pelo riesce ad evitare la noia di altri prodotti simili che sfociano nel virtuosismo fine a se stesso. Qui non succede, quindi molto bene.
Voto: 7/10
Joker

Contact
www.facebook.com/demetrioscopellitiofficial

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyIntervistePowerShreddingSymphonic Metal

Intervista a GABRIELS

Per chi segue Raw & Wild, Gabriele Gabriels Crisafulli è decisamente una presenza ricorrente, data la sua fervente attività nel panorama neoclassico…
Hard RockHeavyNewsTour

EUROPE, in tour per il quarantennale della band

Gli Europe hanno annunciato un tour europeo in occasione del loro quarantennale! Il Time Capsule Tour prevede 18 concerti in Svizzera, Italia,…
7.0
RecensioniThrash

MEGADETH - The Sick, The Dying… And The Dead! - (Tradecraft/Universal - 2022)

Ancora una volta arriva in ritardo la mia recensione di un disco sfornato da una band metal; come facciano a sopportarmi quelli…

Lascia un commento