Hard RockHeavyPowerRecensioni

BOB SALIBA – Hosts Of A Vanished World (FTF Music – 2024)

Il progetto a nome Bob Saliba è la nuovissima band dell’ex chitarrista dei Galderia [una vecchia conoscenza di Raw & Wild, NdR] nonché cantante, compositore e produttore. Il suo stile musicale si evolve tra metal prog e folk acustico, con diversi elementi esotici provenienti dall’Europa, musica popolare ispanica o orientale. Bob è un musicista attivo e membro di band come KingCrown con ex membri dei Nightmare Jo & David Amore (ultimo album “Wake Up Call” pubblicato nel 2022 su ROAR. Il suo curriculum è davvero ricco e pieno di soddisfazioni, quindi non stiamo di certo parlando di un nuovo volto.
Con un lotto di musicisti di grande talento e chiamati come ospiti in questo album del cantante e guitar hero Bob Saliba, non potevamo di certo aspettarci un album scadente, né tantomeno carente sotto il profilo squisitamente tecnico. Ciò che ascoltiamo in questo disco è del progressive rock/metal di grande classe e spessore, dove il tutto si poggia su un concept lirico molto interessante, e dove questo musicista riesce a creare atmosfere di ogni tipo. Si va da pezzi più metal oriented, tipo “Introspection”, Visions” o “Transposition”, fino ad altri che esulano un po’ da definizioni precise, come ad esempio la sognante e complessa “Crystal Castle” e la riflessive “Reflections” e “Saphire”.
Ciò che accade in ogni brano ha quasi dell’incredibile, perchè l’uso delle voci e degli strumenti è portato al top. In particolare le chitarre vanno dal melodic rock al metal progressivo, ma spesso sconfinano in generi particolari quali il flamenco e il blues. In ogni caso, amanti del buon hard rock non temete, questo disco è proprio su questo genere che poggia le sue basi, e se non vi dovessero bastare già i brani più duri che abbiamo già evidenziato in apertura, tuffatevi nella tecnicissima e potente “Rivality”, o ancora in un pezzo letteralmente incredibile come la conclusiva title track, che nei suoi nove minuti abbondanti vi farà respirare cosa significhi avere a che fare con musicisti di primo livello che si sono impegnati a realizzare un grande album progressive! Ma la capacità di questo musicista è di saper trasmettere anche emozioni, e la tecnica è solo un mezzo per poter offrire pezzi curati e suonati alla perfezione.
Il mio consiglio è quello di non ascoltare distrattamente quest’opera, sarebbe un grosso sbaglio. La quantità di idee messe al servizio dei brani e il prezioso apporto dei musicisti ospiti necessitano del giusto tempo di ascolto e della giusta attenzione. Tra l’altro vediamo anche una figura italiana tra gli ospiti come Alessandro Lotta (ex-Rhapsody), che presta un assolo di basso sul brano “Expectations”, ma se spulciate tra i guests rimarrete a bocca aperta! Ottimo progetto questo, davvero consigliato a tutti coloro che amano il rock e il metal di classe.

Voto: 8/10
Joker

Contact
www.bob-saliba.com
www.facebook.com/bob.saliba

Valutazione

8.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
HeavyRecensioniUS Metal

SAVIOR FROM ANGER / POWER BEYOND - The Gates Of Eternal Mist (Metal Zone Italia - 2024)

“The Gates Of Eternal Mist” è un lavoro che segna il ritorno di due band storiche dell’heavy/power di matrice statunitense come i…
HeavyNewsTour

OLD BRIDGE e TAILOR'S WAVE alla Metal SamhaiNight il 31 ottobre

Il 31 ottobre gli Old Bridge insieme ai Tailor’s Wave terranno un live al Rock Heat di Arezzo!Dalle ore 21.30 sarà una…
7.5
GrooveRecensioni

BLACK MOTEL SIX - When The Pillars Collapse (Revalve Records - 2024)

Questa band riesce a confezionare un secondo album davvero convincente e per certi versi arriva quasi inaspettatamente. Assenti dal mercato discografico da…

Lascia un commento