
Primo album per una formazione che suona dell’ottimo techno thrash in stile anni Ottanta e che spesso spinge sull’acceleratore, andando a sconfinare in territori anche più estremi come il death metal, anche questo inteso nella sua espressione più tecnica. Senza pochi fronzoli la band attacca con un brano violentissimo come “Mission”, una dimostrazione di ferocia e tecnica unite nel migliore dei modi.
La band riesce sempre a stupire, aprendosi in soluzioni più dilatate quando serve, un po’ alla Voivod, ma poi colpendo duro e ricordando formazioni come Kreator e Coroner, ma anche Anacrusis e primi Atheist. La voce è un ottimo scream, davvero oscuro e cattivo, mentre spicca il lavoro strumentale nel suo insieme per varietà e precisione.
I riff sono delle rasoiate in pieno volto, la batteria di Giovanni Durst (vedi anche Benediction) è potente, fantasiosa, e sottolinea l’anima progressive della band cambiando spesso registro, arricchendo ogni brano con varie soluzioni, che vanno dai semplici mid tempo fino a delle velocità ben marcate. Il singolo estratto dall’album è “RTA”, una traccia che rimarca l’amore per questa band per i Coroner, ma dove è possibile a mio avviso anche sentire qualcosa di puramente italiano, come le atmosfere cupe di certi Necrodeath o l’intricatezza e la sperimentazione dei mai troppo lodati Jester Beast.
Proseguendo con la tracklist la band conferma la bontà messa sul piatto con i primi due brani della scaletta, e anzi, se possibile la rafforza. Basta la sola title track per farci rendere conto delle qualità di una band che non stentano a venire a galla in un episodio praticamente perfetto, che si snoda tra tempi furiosi in doppia cassa e una prestazione chitarristica che quando è possibile non disdegna la melodia tipica del metal classico, con assoli e arrangiamenti di prestigio.
Un disco praticamente perfetto, fatto per accontentare i tanti thrasher nuovi e vecchi che da questo genere pretendono qualità elevata e non solo forza bruta.
Voto: 8/10
Joker
Contact
www.facebook.com/profile.php?id=61575790201925
www.facebook.com/nadirpromotion


