GothicProgRecensioni

GALLERY OF LORE – Live at the Cavern Club 28/06/2002 (Autoprodotto – 2003)

Personalmente, i live, più sono registrati in maniera grezza e più mi piacciono. Forse perchè, in questo modo, posso assaporare la vera essenza della musica suonata dal vivo e che è, a sua volta, la vera essenza di un band.
Questo promo live, realizzato dai foggiani Gallery of Lore e registrato dal vivo in presa diretta, è una buona piccola prova per testare il sound della band e per definirne i contorni e le potenzialità dal vivo. Nonostante tutto, il lavoro risulta comprensibile e di buon ascolto.

Buona parte del promo è composto da cover dei The Gathering, visto e considerato che i Gallery of lore sono la tribute band ufficiale del gruppo olandese, mentre il resto sono brani propri.
La registrazione dal vivo, nel caso dei Gallery of Lore, ha comportato, a mio avviso, due vantaggi: primo, che grazie ad una registrazione non eccezionale, il sound è rimasto “congelato” nella sua essenza primordiale e quindi si può parlare di un sound vero ed onesto; secondo, la registrazione dal vivo è sempre un’esperienza importante e formativa per qualunque band a qualunque livello, compresi i Gallery.
Con le debite riparazioni, comunque, il sound è stato conservato al meglio e reso più pulito.

Tirando le conclusioni, il genere dei Gallery of Lore è indefinibile. Indefinibile perchè spontaneo, melodico, introspettivo, mentale e chissà che altro e proprio per questo difficile da rendere dal vivo. Una prova dal vivo molto buona, sicuramente non scevra da piccoli errori di esecuzione e suonata con onestà e passione.

Alessandro Nespoli

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
MathNewsPost RockProg

La Luminol Records presenta il nuovo singolo dei 3ONVEGA

Luminol Records pubblica “Vostok Mega Drive”, il nuovo singolo dei 3onvega. A distanza di due anni dal debutto “Kolorblocks”, il power trio…
HeavyNewsPowerProg

Esce "No One Falls Like a God", debut album degli UDAL CUAIN

La fantascienza, la tragedia shakespeariana, la forza evocativa della natura, il tumulto dei sentimenti e le contraddizioni dell’uomo nella guerra e nella…
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…

Lascia un commento