BlackRecensioni

VENOM – RESURRECTION (Spv/Steamhammer/Audioglobe – 2000)

Sarò sincero dicendo che, con tanta titubanza mi sono apprestato ad ascoltare questo nuovo lavoro dei Venom; forse un po’ per la mezza delusione ancora bruciante provocata dal precedente album, ossia “Cast in Stone” e forse un po’ per le varie vicissitudini che hanno coinvolto la stessa band (vedi mancato tour precedente, conseguenti e non nuovi screzi interni, ecc.), ma devo dire che dopo un primissimo ascolto di “Resurrection”, sono stato fortunatamente smentito.

Allontanato Abaddon (vicenda che mi ha rattristato non poco) e sostituito da tale Antton, la band ci ha guadagnato, poichè il nuovo batterista è veloce e preciso e fa un buon uso della doppia cassa. La chitarra di Mantas, invece, ha un suono un po’ compresso rispetto al passato e la voce di Cronos è più studiata e più rabbiosa che mai. Ma entriamo nel dettaglio: l’inizio è pesantissimo, un vero pugno in pieno volto, con la title-track “Vengeance” e “War Against Christ”, caratterizzata quest’ultima da un semplice tappeto tastieristico. Si passa poi a “All there is fear” che ci mette di fronte a dei Venom più epici. Tra i migliori episodi a mio avviso citerei “Pain”, “Black Flame” (of Satan)” e “Firelight” (un vero tuffo nel passato).

Alcuni deja-vu di certo non mancano ma non guastano il tutto, come non guastano certi esperimenti a livello di vocals(Man Myth & Magic, Pandemonium e soprattutto Leviathan).

Break inconsueti si riscontrano in “Control Freak” e “Disbeliever”.

Insomma per te è un grande album probabilmente, sia ben chiaro, i tempi che fecero grandi i Venom(le prime tre realizzazioni) non torneranno più, ma con Resurrection, i nostri ci vanno proprio vicini, con quelle atmosfere sulfuree che era caratteristica proprio di “Black Metal” e “Welcome to Hell”. Un bel 10 a Cronos e soci e un bel due ad Abaddon (speriamo che gli stacchino la spina dei suoi campionatori…..sigh!).

Consigliato soprattutto a chi aveva perso le speranze di ascoltare dei “veri” album dopo gli insuccessi ottenuti con Tony Dolan alla voce, e a chi conosce poco o addirittura niente (vergognatevi!) delle produzioni del trio inglese.

R

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
BlackNews

DARKEND: nuovo album su Time To Kill Records

I black metaller italiani DARKEND hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro quinto album, intitolato “Viaticum”. Maggiori…

Lascia un commento