Nu MetalRecensioni

TOXIC POISON – Nothing’s Fear (Autoprodotto – 2002)

Tratto testualmente dalla loro biografia:

”La voglia di sperimentare nuove sonorità, così come sta accadendo in campo mondiale, sotto l’egida dei nuovi gruppi definiti “Nu Metal”. Con questa idea nasce nell’agosto del 2000 la formazione vercello-novarese dei Toxic Poison. I quattro musicisti in questione sintetizzano, con il loro sound (che spazia dalle ritmiche serrate power/thrash, agli abbinamenti elettronici, agli inserti melodici) decisamente in sintonia con i nuovi stilemi dettati dal mercato.”

Pur NON condividendo appieno le affermazioni, appena trascritte, nel voler quasi a tutti i costi prostrarsi ai piedi del logorante sistema discografico, mi armo di buona volontà cercando di cancellare tutti i pregiudizi da me generati e mi accingo all’ascolto e…cosa scopro?

Che l’album in questione è incredibilmente buono (per il genere definito Nu Metal) e soprattutto conserva in se, buoni spunti interessanti: a cominciare da una produzione decisamente professionale (…ne ho sentite di accozzaglie…) che esalta all’ascolto, oltre che importantissimo se si fa un utilizzo, anche in maniera moderata come in questo caso, di inserti elettronici. Poi per il resto, i ritmi serrati delle chitarre (a volte scontati, a volte vari e personali) ben eseguiti, così come i solos e le partiture vocali le quali spaziano da un growl brutale e maligno, ad opportune se non altro ottime melodie, fanno di questo “Nothing’s Forever” (8 brani più traccia video per un totale di 40 min. circa) un lavoro valido e ben costruito.

Tuttavia tanta sperimentazione in nuove sonorità non l’ho sentita (chi ricorda certi Pantera o Sepultura dei primi ’90?) anche se è una band da tenere d’occhio.

Ascolto consigliato a tutti coloro che sono di larghe vedute, ma non solo.

Da ritoccare la bio: seguite una propria strada creativa, non quella degli altri.

R

Valutazione

5.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
Alternative MetalGrooveNewsNu Metal

"The Imposter", il primo singolo per il nuovo album degli 81DB

Il 5 aprile 2024 è uscito il nuovo singolo degli 81db, intitolato “The Imposter”. Questo brano anticipa un quarto album attualmente in…
7.5
Alternative MetalAlternative RockIndustrialProgRecensioni

THE RAGING PROJECT - Future Days (Bad Dog Promotions - 2024)

Dalla Francia arrivano i The Raging Project, con questo album intitolato “Future Days”. Parliamo più che altro di un progetto più che…

Lascia un commento