Quintetto australiano nato nel 2002 sotto un’altro nome che poi fu cambiato di li a poco.
Le composizioni sono in classico stile gothic metal misto a doom, con arrangiamenti melodici, tastiere al limite del sinfonico e voce melodica, un misto tra Him e Tipe 0 Negative.
La demo si apre con un intro di gothic-keys e percussioni che apre la strada al secondo brano intitolato “A cruel misfortune”. Melodie doom decadenti aprono il secondo brano che continuerà con ritmiche corpose e rotonde che daranno una buona dose di carica e patos. Idem per il terzo brano, “The eternal”, maestose e massicce chitarre aprono per poi diventare sincopate, accompagnate da oscuri organi e orchestrazioni sinfoniche, sicuramente il brano più oscuro e potente.
La quarta tracce è invece quella più melodica sotto tutti i punti di vista e che presenta un arrangiamento molto coinvolgente per gli amanti del genere.
”All hope lost” è la quinta ed ultima traccia, forse la più gotica e classicheggiante, anch’essa compatta, coinvolgente e ben articolata nelle composizioni che sono abbastanza varie, melodiche e a tratti decadenti.
Tutto sommato è un lavoro discreto anche se non riesce ad uscire troppo tra le linee.
La band ha un ottimo feeling sonoro e sicuramente avrà la capacità di proporre in futuro un ottimo lavoro.
Oltre tutto la demo è supportata da un’ottima registrazione che fa rendere in pieno tutta la tristezza della band australiana.
BF
Contact
The Eternal
1/222 Darebin Rd
Thornbury, Victoria, Australia, 3071
the_eternal@blackguild.com
http://clik.to/theeternal