HardcoreLive ReportPunk

DISCORDIA + SS-KARLIERT + TOTAL CHAOS (Sottosopra, Este (PD) – 09/03/2007)

Ed eccomi pronto per l’ennesima trasferta in territorio Veneto, stavolta per supportare il concerto dei Total Chaos.
Dopo essermi fatto i consueti 300 km. da Milano arrivo finalmente al Sottosopra di Este. Il primo gruppo che apre il concerto sono gli italiani Discordia. Gruppo di Vicenza, a me finora sconosciuto, autore di un veloce hardcore/punk cantato in italiano che a tratti ricorda qualcosa degli Storici Wretched; anche se dalla loro proposta musicale si sentono anche influenze della prima scena crust/grind inglese come Deviated Instinct/Napalm Death/Doom…

La loro musica è violentissima e non lascia tregua neanche per riposare i timpani dei presenti, trova anche spazio una cover dei G.B.H.
Dopo il cambio palco di turno, ecco salire gli SS-karliert. Il gruppo tedesco; nonostante il nome potrebbe far pensare a un significato politico; è totalmente il contrario di quello che si pensi…
La vera rivelazione della serata, infatti, sono loro; la loro musica è velocissima, i nostri propongono una sorta di hardcore/punk/crust che a tratti può far ricordare i Voivod di vecchi scuola ( quelli di War and pain e RRROOOAAARRR tanto per intenderci) e i Broken Bones.

Il pubblico è in subbuglio, si scatena, infatti, un pogo assurdo che raggiunge il picco più alto durante l’esecuzione di F**K OFF and DIE. Durante i quasi 50 minuti del loro show viene anche eseguita la cover “Give us the Future” della storica band inglese “One Way System”.

Arriva poi il turno dei Total Chaos. Il gruppo sembra in formissima, sono eseguiti tutti i loro cavalli di battaglia: “Casuaties of Hollywood”, “Punk Invasion”, nonché pezzi dal loro primissimo album “Pledge of Defiance”. Le canzoni sono suonate alla perfezione sono capaci di annichilire tutti i presenti (ahimè fin troppo pochi) . Viene anche proposta una cover di “We’re gonna take it”degli immortali Twisted Sister.
Direi un concertone totale, anche se effettivamente mi aspettassi di più dai Total Chaos. Il loro spettacolo è stato bello e tutto però troppo preciso, band che invece mi ha colpito sono stati gli SS-Karliert…
Non mi resta che rimettermi in viaggio per Milano, stanchissimo ma felice con nello stereo “Punks Not Dead “ degli exploited!!!!!!!!!!!!!

Ermanno Minardi

Related posts
HardcoreNewsPunkTour

VENEZIA HARDCORE FEST 2024: Infest, La Crisi, Blowfuse, Grade2, Riviera e molti altri al CSO Rivolta di Marghera

Trivel Collective è orgoglioso di presentare l’edizione 2024 di VENEZIA HARDCORE FEST, che si terrà il 24 e 25 maggio al Centro…
7.5
PunkRecensioniThrash

SFREGIO - Malmignotta (Nadir Music - 2024)

Se volete un album di crossover tra thrash e punk, irriverente nei testi, potente e trascinante, eccovi serviti! “Malmignotta” degli Sfregio rappresenta…
Live ReportPunk

DEROZER + SKYTEA FOR WARRIORS - Circolo BlackStar, Ferrara - 19/01/2024

Era da un paio di mesi che non avevo l’occasione di vedere un concerto organizzato dai ragazzi di True Believers, complice il…

Lascia un commento