DeathLive Report

BOLT THROWER + MALEVOLENT CREATION + NIGHTRAGE + NECROPHAGIST – La Gabbia, Bassano del Grappa (VI) – 19/01/2006

Finalmente dopo anni di attese arrivano in Italia anche i mitici Bolt Thrower, band inglese ormai veterana del panorama death-metal. Il tour italiano prevedeva il giorno prima (ieri 18/01) una data a Prato all’Anomalia Music Club; prevedeva perchè i Bolt Thrower il giorno prima hanno deciso di non suonare. Sinceramente non so dirvi il perchè di questa scelta, comunque stà di fatto che tutto ciò ha scatenato l’ira dei presenti accorsi in massa a vederli. Sembrerebbe, invece, tutto confermato per la data live a Bassano, quindi mi accingo a partire da Milano. Arrivato al locale, attaccano subito il primo gruppo di supporto i Necrophagist. Autori di un brutal/death metal a tratti old-school che ricorda in alcuni passaggi, gruppi storici del genere quali Immolation e Monstrosity, la loro musica è particolarmente complicata e tecnica e finisce per annoiare l’ascoltatore. Forse la cosa che mi ha convinto di più è la voce particolarmente cavernosa a metà tra il death metal di scuola americana e il death metal di scuola svedese/finlandese.

Dopo i Necrophagist è il turno dei Nightrage, gruppo per il sottoscritto sconosciuto. I Nightrage sono il classico gruppo che propone una sorta di death metal melodico che può ricordare a tratti gli In Flames o gli At the Gates dell’ultimo periodo; la loro prestazione è d’impatto anche se rimane comunque anonima nonostante il sostegno dei presenti.

Finalmente è il turno dei mitici e immensi Malevolent Creation, qui in formazione originale tranne il batterista. La loro prestazione è a dir poco sconvolgente: i due chitarristi creano un muro di chitarre agghiacciante che non lascia nessuna tregua, il batterista picchia veloce e preciso come un treno tutto condito da linee di basso maligne e distruttive e una voce al fulmicotone. Il concerto dei Malevolent cerca di abbracciare tutti gli album della loro carriera (ma quanti sono!!!!! aaaarrrgggghh… troppi. Nda) trovano spazio un pò tutti i loro cavalli di battaglia, fino a proporre addirittura la mitica “Malevolent Creation” tratta da “The Ten Commandments”, Lp d’esordio della band, in questa sede suonata a livelli eccelsi.

Sono ormai le 23:30 quando sotto le note di Ennio Morricone, fanno finalmente il loro ingresso sul palco il gruppo headliner della serata: i Bolt Thrower.
Fin dalle prime note, la band è in forma smagliante; Karl Willets (il vocalist..) è esaltatissimo e contento di come il pubblico italiano reagisce, scatenando un headbanging sfrenato e senza sosta.

Anche qui i Bolt Thrower cercano di riproporre pezzi da tutti i dischi: da “Those Once Who Loyal” a “Honour, Valour and Prideï” da “For Victory” fino a “The Fourth Crusade”.
Addirittura viene proposta “Cenotaph” da “Warmaster” per soddisfare una richiesta di alcuni fans greci venuti apposta dalla terra macedone per l’occasione.

Il loro show è impeccabile, i pezzi sono suonati benissimo e hanno un impatto veramente devastante sul pubblico, anche i pezzi delle ultime produzioni, che non mi avevano convinto al 100% su disco, sono in grado qui di sprigionare tutta la loro carica adrenalinica. Il Gruppo esce e rientra sul palco per le ultime canzoni e qui viene suonata la mitica ” ..For Victory” con il pubblico in preda al delirio.

Una serata veramente indimenticabile, in cui ho avuto modo di conoscere tramite l’intervista, uno dei migliori gruppi della scena death metal internazionale. Un gruppo, che per come lo conoscevo io, dopo anni di dedizione, di costanza e di umiltà è ritornato sulle scene a massimi livelli per riconquistare l’attenzione che merita.
Grandissimi Bolt Thrower!!!

Related posts
Alternative MetalDeathNewsTour

PROLIFERHATE live a El Barrio a Torino

METAL PER TUTTI I GUSTI A EL BARRIO TORINO!Lo show dei Proliferhate chiuderà una serata di spessore musicale con quattro diverse band!…
DeathNewsSymphonic MetalVideo

FLESHGOD APOCALYPSE: tornano con il nuovo singolo "Pendulum"

La band symphonic metal italiana Fleshgod Apocalypse pubblica un nuovo singolo dal titolo “Pendulum”.Il brano, a distanza di tre anni dall’ultima uscita,…
BrutalDeathGrindcoreNews

UNDERTAKERS: la storica death-grind band italiana pubblica una cover di "Pet Sematary" dei Ramones

I death-grinder italiani UNDERTAKERS lanciano oggi la loro cover di “Pet Sematary” dei Ramones. Ascoltala qui: Il gruppo commenta: “I Ramones hanno…

Lascia un commento