DjentNewsProgVideo

ULTIMA: il nuovo album “Bloom The Ego” disponibile ora!

La progressive djent band italiana ULTIMA in collaborazione con Superbia Music Group ha pubblicato il nuovo album “Bloom The Ego”, prodotto da Fabrizio Gesuato presso gli Inverno Studios. Il disco è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo “Out Of Bounds”.

“Questo album è sicuramente molto diverso dal precedente EP ‘Meritamun’, con un sound più progressivo e studiato, intriso di parti djent pesanti e martellanti che lasciano spazio a sezioni più pacate ed emotivamente intriganti, fondendo assieme growl e melodico nelle parti vocali. Abbiamo voluto tentare varie tecniche compositive: specialmente nei brani ‘Kids’ e ‘Four Mornings’ abbiamo utilizzato un approccio old school, dove ci si trovava in sala prove e dove ognuno poteva dire la sua creando riff/parti da zero. Invece in altre, ad esempio ‘I Won’t Hide’ e ‘Hybrid Peach’ siamo partiti da una struttura intera di batteria dove poi i restanti strumentisti si sono aggiunti. Giungendo all’ultimo approccio compositivo, nei brani ‘Out of Bounds’ e ‘My Story Is Yours’ ci siamo suddivisi in “squadre” dove ognuno si è adoperato alla composizione del brano scelto. ‘Bloom the Ego’ è un imperativo: è un urlo e al tempo stesso una preghiera nei confronti dell’ascoltatore, dove vogliamo ordinare chiaramente di far esplodere il proprio ego e dunque far fiorire la propria personalità ed individualità. E tu? Fiorirai con noi?”.

Parlando invece del nuovo singolo “Out Of Bounds” la band spiega: Abbiamo utilizzato un approccio prettamente estetico, girando una sorta di live session. Il brano è stato quasi interamente composto dal nostro frontman Matteo, mentre del testo se ne è occupato Jacopo, il batterista. Nel testo si racconta dell’amore non corrisposto tra un ragazzo e una ragazza dove quest’ultima è pressoché indifferente alla situazione, quando invece il ragazzo è molto attratto e non lucido a causa del suo innamoramento”.

Related posts
HardcoreNews

RAINSWEPT: il gruppo hardcore romano presenta il nuovo singolo estratto dal debut

Il gruppo hardcore romano RAINSWEPT presenta oggi il singolo “Diss Days”, secondo brano estratto dal primo full-length album, “No Threats Allowed”, in…
HeavyNewsTour

TNT FEST 2024: la line-up completa con GRAVE DIGGER, SKANNERS e altri a Pinasca (TO)

Dopo la conferma dei GRAVE DIGGER, leggendaria formazione teutonica, nelle vesti di headliner, eccoci ad annunciare la line-up completa del TNT Fest…
DeathNews

HUSQWARNAH: i death metaller italiani firmano per Time To Kill Records

I death metaller italiani HUSQWARNAH hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro secondo album, “Purification Through Sacrifice”,…

Lascia un commento