ProgRecensioni

THE FIFTH REASON – Stronger, Perfect (Autoprodotto – 2000)

Il demo del mese per me. Perfetto, non vi sono altre parole per definire questo demo, che risulta essere una perfetta miscela di vecchio e nuovo: il prog, folk dei Jethro Tull incontra i Dream Theater e i Symphony X con un tocco di ambient ed atmosfera.

I T.F.S propongono un progressive metal non eccessivamente tecnico, ma costruito in maniera magistrale nelle melodie e nel gran gusto musicale che regna sovrano in tutto il demo. Mai pacchiano nelle trovate con parti di chitarra “clean” e tastiere veramente ipnotiche ed interessanti.

Ottima infine la prestazione di tutta la band ma con un plauso al singer Francesco “Bodhi”De Raffaele, lo Ian Anderson della situazione, che è riuscito a servirsi con successo di uno strumento così inusuale, almeno nell’ambiente prog metal, come il flauto. Una band che si merita un largo successo e consenso.

Non è il solito prog. Questa è roba da intenditori.

Alessandro Nespoli

Contact
www.thefifthseason.net

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
Alternative MetalDjentPost RockProgRecensioni

SLEEP TOKEN - Take Me Back To Eden (Spinefarm Records - 2023)

Vi racconto una favola: “C’era una volta… nell’era del metallo avanti Cristo un Tozier alla ricerca della purezza metallica; vagando senza meta,…
7.5
ProgRecensioni

KRISTOFFER GILDENLÖW - Empty (New Joke Music - 2024)

“Empty” è il quinto album solista di Kristoffer Gildenlöw, parzialmente registrato nel 2019 insieme all’album “Homebound”. L’idea era di pubblicare entrambi gli…
7.5
DeathRecensioni

MEGHISTOS - The Reasons (Buil2Kill Records - 2024)

Meghistos è un artista a tutto tondo italiano. Polistrumentista, unico compositore e “quasi” unico esecutore di questo “The Reasons” (in quanto ha…

Lascia un commento