ProgRecensioni

THE FIFTH REASON – Stronger, Perfect (Autoprodotto – 2000)

Il demo del mese per me. Perfetto, non vi sono altre parole per definire questo demo, che risulta essere una perfetta miscela di vecchio e nuovo: il prog, folk dei Jethro Tull incontra i Dream Theater e i Symphony X con un tocco di ambient ed atmosfera.

I T.F.S propongono un progressive metal non eccessivamente tecnico, ma costruito in maniera magistrale nelle melodie e nel gran gusto musicale che regna sovrano in tutto il demo. Mai pacchiano nelle trovate con parti di chitarra “clean” e tastiere veramente ipnotiche ed interessanti.

Ottima infine la prestazione di tutta la band ma con un plauso al singer Francesco “Bodhi”De Raffaele, lo Ian Anderson della situazione, che è riuscito a servirsi con successo di uno strumento così inusuale, almeno nell’ambiente prog metal, come il flauto. Una band che si merita un largo successo e consenso.

Non è il solito prog. Questa è roba da intenditori.

Alessandro Nespoli

Contact
www.thefifthseason.net

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
Alternative MetalNu MetalRecensioni

TEMPLE OF JULY - Kingdom Cult (Red Cat Records – 2023)

Ok, sono in ritardo per questo disco (mea culpa!), ma non potevo non ascoltarlo e presentarlo ai lettori di Raw & Wild!…
7.0
BlackRecensioni

UMBRA NOCTIS - Asylum (Drakkar Productions - 2024)

Gli Umbra Noctis sono una formazione lombarda che in quasi vent’anni di attività ha realizzato tre full-length e qualche altra release come…
8.5
Alternative MetalIndustrialRecensioni

DEATH2PIGS - The beast is yet to come (Musical Break Records - 2024)

I Death2Pigs sono un gruppo nostrano che punta dritto al viscidume generazionale, diciamo mondiale, fatto di potere, di individualismo, della paura del…

Lascia un commento