ProgRecensioni

THE FIFTH REASON – Stronger, Perfect (Autoprodotto – 2000)

Il demo del mese per me. Perfetto, non vi sono altre parole per definire questo demo, che risulta essere una perfetta miscela di vecchio e nuovo: il prog, folk dei Jethro Tull incontra i Dream Theater e i Symphony X con un tocco di ambient ed atmosfera.

I T.F.S propongono un progressive metal non eccessivamente tecnico, ma costruito in maniera magistrale nelle melodie e nel gran gusto musicale che regna sovrano in tutto il demo. Mai pacchiano nelle trovate con parti di chitarra “clean” e tastiere veramente ipnotiche ed interessanti.

Ottima infine la prestazione di tutta la band ma con un plauso al singer Francesco “Bodhi”De Raffaele, lo Ian Anderson della situazione, che è riuscito a servirsi con successo di uno strumento così inusuale, almeno nell’ambiente prog metal, come il flauto. Una band che si merita un largo successo e consenso.

Non è il solito prog. Questa è roba da intenditori.

Alessandro Nespoli

Contact
www.thefifthseason.net

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
NewsProg

"Mental Truancy", il nuovo album dei MINDLESS HOPE

Il nuovo album del  gruppo progressive metal statunitense  Mindless Hope Mental Truancy  viene pubblicato su CD tramite Sliptrick Records il 17 gennaio 2023. Il gruppo è…
7.0
RecensioniThrash

MEGADETH - The Sick, The Dying… And The Dead! - (Tradecraft/Universal - 2022)

Ancora una volta arriva in ritardo la mia recensione di un disco sfornato da una band metal; come facciano a sopportarmi quelli…
NewsProgVideo

DEMETRIO “DIMITRY” SCOPELLITI: il videoclip di “Deva”

E’ uscito il 12.12.2022 per Fusion Core Records il nuovo album di Demetrio Scopelliti, dal titolo “V”. Il nuovo full-lenght sta ottenendo ottimi…

Lascia un commento