HeavyRecensioni

THE 7th SEAL – The 7th Seal (Autoprodotto – 2004)

Con il loro primo demo, la band di Agrigento, si contraddistingue per le idee. Certo, in campo musicale c’è ancora da lavorare: il cantante deve cercare di essere più versatile nei pezzi e gli assoli presenti devono essere meno banali.

Non c’è da scoraggiarsi, si cresce col tempo e, i The 7th Seal ora, sono una discreta band speed-power sia per le partiture trattate che per le melodie velocissime.

Peccato per la produzione del lavoro, indegna rispetto a ciò che hanno creato.
Il demo parte con un intro, seguito da “Fire in Your Eyes”, aperta dalla classica cavalcata speed e dal ritornello trasportante; un ottimo lavoro ma, come accennato in precedenza, la produzione non è delle migliori e, il brano perde mordente. Questo piccolo difetto viene trasportato anche negli altri pezzi, senza però, distogliere l’attenzione su ciò che si è creato. “Waiting for the Light” e “Seventh Seal” sono sicuramente le punte di diamante del gruppo; veloci e al tempo stesso melodiche, le chitarre accompagnano degnamente la base del basso e della batteria e, la voce riesce nell’intento di viaggiare sulle note.

Il gruppo ha molte chance, peccato per la produzione di questo demo perchè avrebbe messo in luce le vere potenzialità dei The 7th Seal.

Tracklist
1. Intro
2. Fire in your eyes
3. Fly High
4. Reveal your face
5. Waiting for the light
6. Seventh seal

Ignis Fatuus

Contact
7thseal@libero.it

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyNews

PIRATE QUEEN: a caccia dell'Eldorado

Oggi le PIRATE QUEEN, la prima band Pirate Metal tutta al femminile proveniente dal Triangolo delle Bermuda, pubblicano il quarto singolo “In…
Hard RockHeavyNews

SONS OF THUNDER: il nuovo singolo "Stronghead"

Come annunciato di recente, la band hard rock romana SONS OF THUNDER pubblicherà il nuovo album “Thunderhood” il 3 maggio 2024 su…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…

Lascia un commento