Oggi è un giorno importantissimo per la musica estrema in Sicilia (anzi potremmo proprio dire storico)! Finalmente arrivano a Palermo i Napalm Death direttamente da Birmingham UK. L’attesa è spasmodica, stasera spakkeremo e spakkeranno tutto! Ad aprire le danze ci pensano i palermitani Opposite Squad ottima cover band (tra gli altri Misfits, Raw Power, S.O.D. , ecc.) che riesce a riscaldare a sufficienza il mucchio sotto il palco.
A seguire i Balatonizer (anke loro di Palermo) penalizzati all’ïnizio da problemi con il mixer (drum machine completamente assente durante i primi pezzi) ma assolutamente devastanti, anche se a dire la verità li preferisco di gran lunga su disco che dal vivo. E adesso si fa sul serio perchè arrivano sul palco i Napalm Death un’autentica macchina da guerra grindcore che rade completamente al suolo l’audience del Bier Garten.
Barney presenta il gruppo cercando di infilare nel suo discorso qualche parola in italo-spagnolo e si parte con il massacro! Vengono eseguiti un paio di pezzi dall’ultimo album in studio “The code is Red”, “Long Live The Code” ma non mancano classici presi un pò da tutta la loro storia discografica come Suffer The Childern, Scum, Life & Deceiver nonchè le covers di Raw Power “Politicians” e Dead Kenneys “Nazi Punk Fuck off”.
Il pogo è selvaggio ma purtroppo per problemi di posto e di palco non si può fare stagediving anche se qualcuno prova ad arrampicarsi sulle transenne ed a tuffarsi. L’acustica del locale comunque è ottima e da la possibilità di apprezzare i superlativi Napalm Death in tutta la loro devastante brutalità fino a conclusione del concerto ad opera di uno dei pezzi più belli di tutta la loro carriera “Siege of Power”. Ottimo concerto ed una serata che resterà sicuramente tra gli annali della musica estrema in Sicilia.