NewsProg

Mikael Åkerfeldt degli OPETH e Enrico Gabrielli dei CALIBRO 35 rivisitano i DALTON!

Mikael Åkerfeldt degli Opeth, Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Cristiano Roversi dei Moongarden, Diego Petrini del Bacio della Medusa e Marco Croci dei Submarine Silence reinterpretano su vinile due classici della storica prog band italiana insieme a Aronne Cereda per AMS Records
“Una Riflessione”: i Dalton diventano supergruppo per il Record Store Day del 20 aprile 2024!

DALTON
Una Riflessione
(LP 12” / 45 giri / Vinile arancione trasparente)
Esclusiva AMS Records per il Record Store Day 2024

Una delle leggende del grande rock progressivo italiano, i Dalton, torna con una assoluta esclusiva per il Record Store Day 2024, sabato 20 aprile. A mezzo secolo dalla pubblicazione del primo storico album Riflessioni: idea d’infinito (Music, 1973), AMS Records è orgogliosa di presentare una rivisitazione inedita e unica nel suo genere dei due brani che danno il titolo al disco: Riflessioni e Idea d’infinito. Dalton torna con una reinterpretazione dal sound moderno ma al tempo stesso fedele allo spirito originale, con una versione cantata e una strumentale su entrambi i lati del vinile.

La notizia è soprattutto nella formazione che dà vita a questa uscita. Sotto la guida di Aronne Cereda, unico membro originale dei Dalton (voce e chitarra acustica), un ensemble di musicisti di fama internazionale è stato chiamato a ri-registrare interamente le due tracce. In primis alle chitarre elettriche Mikael Åkerfeldt, la mente degli svedesi Opeth, una delle formazioni più influenti a livello internazionale degli ultimi anni, il cui eccezionale coinvolgimento è in buona parte dovuto alla sua sfrenata passione per il rock progressivo italiano. Poi Cristiano Roversi, autore con i suoi Moongarden di album fondamentali di prog italiano degli anni ‘90 e 2000, in veste di produttore artistico e tastierista; al flauto Enrico Gabrielli dei Winstons, Mariposa e soprattutto dei Calibro 35, popolarissimo gruppo jazz-funk-psych ispirato alle colonne sonore italiane degli anni ’70; alla batteria Diego Petrini degli eclettici Bacio della Medusa; al basso Marco Croci, già con i Maxophone e attualmente con Jumbo, Submarine Silence e Julius Project.

“Una Riflessione” uscirà sabato 20 aprile su vinile 12” arancione trasparente, in tiratura limitata: assolutamente imperdibile.

Mikael Åkerfeldt – Guitars
Aronne Cereda – Vocals and guitars
Marco Croci – Bass
Enrico Gabrielli – Flutes
Diego Petrini – Drums
Cristiano Roversi – Keyboards

Lato A:
1 Una Riflessione
2 Una Riflessione (Strumentale)

Lato B:
1 Idea d’infinito
2 Idea d’infinito (Strumentale)

AMS Records:
https://ams-music.it/wp/dalton-una-riflessione-lp/

Record Store Day Italia 2024:
https://recordstoredayitalia.com/SpecialRelease/17911

www.donatozoppo.it

Related posts
BlackNews

Nuovo singolo per i blacksters STORMCROW

Come annunciato nelle scorse settimane, i black metaller italiani STORMCROW pubblicheranno il loro terzo album, “Path to Ascension”, il 31 maggio 2024…
BlackNews

DARKEND: i dettagli del nuovo album "Viaticum"

I black metaller italiani Darkend svelano oggi i dettagli del loro nuovo album “Viaticum”, in uscita il 14 giugno 2024 per Time…
DoomHeavyNewsPsychedelic Rock

DOOMRAISER: in arrivo il nuovo album “Cold Grave Marble”

I DOOMRAISER hanno completato i lavori sul nuovo album “Cold Grave Marble”, la cui pubblicazione è prevista per i prossimi mesi su…

Lascia un commento