La band anconetana IO E I GOMMA GOMMAS si è appena lasciata alle spalle venti candeline spente su una torta fatta di numerosi dischi e brani riuscitissimi, ma ogni traguardo è anche un punto di partenza.
È il caso del nuovo album “…E Vennero Fuori I Lupi” (qualsiasi riferimento nel titolo e nella copertina al classico album firmato Rancid è più che voluto), nuova fatica della band, che ha svelato man mano le proprie carte con singoli azzeccati, giungendo all’ultima rivelazione: il singolo “Tanto Pe’ Cantà”, con ospite speciale Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che per l’occasione è anche diventato un personaggio in un prezioso videoclip girato in stop-motion, realizzato dalla band e da PIP ART.
GUARDA IL VIDEO (feat DAVIDE TOFFOLO):
La band commenta l’uscita così:
“Crediamo che “…E Vennero Fuori i Lupi” sia il miglior disco che abbiamo mai fatto, sicuramente il più completo.
Contiene infatti ben 16 canzoni italiane uscite tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta, alcune molto note ed altre meno, rilette con un mix di generi che si fondono al punk rock che ci contraddistingue dagli inizi. Il risultato è un album più variegato dei precedenti e allo stesso tempo molto intenso. È anche un disco con una storia molto particolare: è stato registrato nel nostro studio tra Novembre 2019 e Febbraio 2020, con il progetto di pubblicarlo prima dell’estate 2020. Ovviamente il progetto è poi saltato a causa della pandemia, e ci siamo ritrovati ad ascoltare il disco da soli per più di un anno e mezzo senza poterlo pubblicare, facendo crescere sempre di più in noi la voglia di farlo ascoltare al nostro pubblico.
Vederlo materializzarsi ora è quindi davvero incredibile, e non vediamo l’ora di presentarlo anche in concerto!”
L’album è in uscita su tutte le principali piattaforme digitali e in CD, ordinabile direttamente dalla band qui: https://ffm.to/gommas_evfil
TRACKLIST:
- Lo Shampoo (Gaber, Luporini)
- Che Sarà (Pescarlo, Fontana, Greco, Migliacci)
- Pensiero d’amore «I’ve gotta get a message to you» (Gibb Barry Alan , Gibb Robin Hugh, Gibb Maurice Ernest)
- E la vita, la vita (Jannacci, Pozzetto)
- Azzurro (Conte, Pallavicini)
- Eppur mi son scordato di te (Mogol – Battisti)
- Se bruciasse la città (Bigazzi – Polito – Savio)
- Ahi Maria (Gaetano)
- La prima cosa bella (Di Bari – Mogol – Reverberi)
- Tanto pè canta’ (Petrolini – Simeoni)
- Il tempo di morire (Mogol – Battisti)
- Samarcanda (Vecchioni)
- Jo so pazzo (Daniele)
- Disperato Erotico Stomp (Dalla)
- Lugano Addio (Graziani)
- Un pugno di sabbia (Soffici – Fontana)