Denominate è una band progressive death metal da Oulu, Finlandia, caratterizzata da composizioni intricate, intensità travolgente e passaggi atmosferici. Fondendo una brutale precisione tecnica con una narrazione musicale evocativa, la loro musica offre un’esperienza inarrestabile e dinamica.
Formatisi nel 2009, i Denominate affondano le loro radici nella tradizione del death metal. Fin dal loro primo EP, ‘Realms of Confusion’, con il suo sound brutale e tecnicamente orientato, la band ha continuato a evolvere la propria musica. Nel successivo e primo album completo, ‘Those Who Beheld the End’, il sound dei Denominate ha iniziato a evolversi verso quello che è oggi: un equilibrio tra la pesantezza senza compromessi del death metal e momenti più sottili e atmosferici. Brani come ‘Torments Of Silence’ hanno messo in luce il loro passaggio verso composizioni più dinamiche, una progressione che avrebbe raggiunto una nuova dimensione nel loro album successivo, ‘Isochron’, un concept album di proporzioni epiche.
Ma fino ad adesso, l’evoluzione dei Denominate non era ancora completa. Il terzo album della band, ‘Restoration’, rappresenta il culmine della loro crescita nel corso degli anni. Con sei brani e una durata totale di 45 minuti, ogni brano è un viaggio attraverso riff devastanti, passaggi delicati e melodie struggenti.
Con Restoration, i Denominate alzano ancora una volta l’asticella della musica come esplorazione dello spettro umano entro i confini del death metal.
FFO: Opeth, Rivers of Nihil, Ne Obliviscaris, In Mourning
- The Loathe Process
- Husk
- Of Passing
- Liminal
- The Cistern
- Restoration
Dusktone:
W: http://www.dusktone.it
FB: https://www.facebook.com/dusktone
IG : https://www.instagram.com/dusktone/
Bandcamp: http://dusktone.bandcamp.com

