I Cyrax, band dedita ad un prog originale e con moltissime influenze, annunciano il loro quarto full lenght “Novo Deus”!
Dopo gli acclamatissimi primi 3 album e il loro ep acustico, che già si connotavano per una fortissima personalità ed eccletismo musicale, 10 anni di attività, più di 1 milione di visualizzazioni e streaming e un fortunato tour europeo estivo, la band ha deciso di spingersi decisamente oltre realizzando un disco dalle connotazioni etniche e tribali.
Pur rimanendo forte la matrice prog metal di fondo, l’ascoltatore compierà un viaggio attraverso sonorità tipiche di tutte le parti del mondo: si passerà dall’Africa al country americano, dal tango argentino alla bossa brasiliana fino a Cina e Giappone. Questo mastodontico lavoro è reso ancora più autentico dalla scelta di cantare in 17 lingue e dall’utilizzo di strumenti tipici che denotano una ricerca accurata del dettaglio.
Ulteriore punto di rilievo sono le liriche, ispirate a grandissimi poeti quali Fernando Pessoa e Rafael Alberti, libretti d’opera, Haiku e la grande poesia romantica inglese. Come da tradizione, la band ha coinvolto un numero impressionante di special guest tra cantanti, sassofonisti, trombettisti e flautisti e molto altro ancora.
Il tutto ovviamente impreziosito dal sapiente lavoro di Alessandro Del Vecchio al mixaggio (JORN, EDGE OF FOREVER, HARDLINE) e l’artwork di Jan Yrlund (Manowar, Bon Jovi)
L’album è autoprodotto e verrà distribuito in formato digitale il 31 Dicembre 2023
La tracklist dell’album:
- HEWA KUNIKOSA
- NESNESITELNÁ LEHKOST BYTÍ
- BHAGAVAD-GITA
- YUÉLIÁNG
- TATSUTA-GAWA
- NOVO DEUS
- NO DORMIREIS
- CUERVOS NOCTURNOS
- HAMÁHÓLO’ OGO
- TWELVE VALIANT SAINTS
- PICTURES PT. II (Instrumental)
- SERMON FOR THE WASTELANDS
- L’AVARE
- AN DIE MUSIK
Ecco i prossimi appuntamenti già fissati per il tour europeo in supporto al disco, in continuo aggiornamento
1 Dicembre Zurigo – Silvercube
30 Dicembre Milano – CIQ (Release party)
3 Febbraio Reggio Emilia – FUEGO